Emulate #1

Informazioni Evento

Luogo
ORATORIO DELLA SS TRINITA' E LOGGIA DEI VICARI
Arquà Petrarca, Arquà Petrarca, Italia
Date
Dal al

Martedì, giovedì, sabato 10:30 - 12:30 | 15:00 - 18:00
Domenica 10:30 - 12:30 | 15:00 - 18:00

Vernissage
13/09/2015

ore 18,30

Contatti
Email: khorakhanet.art@gmail.com
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra collettiva Emulate #1: 15 artisti reinterpretano le opere della famiglia Sartori.

Comunicato stampa

Dal 12 settembre al 4 ottobre ad Arquà Petrarca e dal 17 ottobre al 6 novembre ad Abano Terme, al Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori, si svolgeranno due mostre collettive dal titolo “Emulate”, costituite dai lavori di 15 artisti contemporanei e da 5 opere del patrimonio Sartori.
Il titolo della mostra vuole essere un rimando al percorso di interpretazione compiuto dagli artisti selezionati, i quali, avvicinandosi ai lavori della famiglia Sartori, hanno elaborato un loro progetto personale ispirandosi alla tematica, alla forma, al linguaggio delle maschere Sartori.

I 15 progetti vincitori del bando I Mille Volti della Maschera sono stati selezionati vagliando i progetti di 47 artisti candidati provenienti da tutta Italia e dall'estero.
Il bando chiedeva agli artisti di reinterpretare una delle cinque opere del patrimonio artistico del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme: la maschera di Arlecchino (Hellequin condottiero della masnada selvaggia), la maschera delle Erinni, quella del Ruzante e due Strutture Gestuali: la Maternità e il Miologico.

La giuria, composta dal professor Guido Bartorelli, la critica e storica d’arte Virginia Baradel, il gallerista e consigliere della Pro Loco di Arquà Petrarca Fabbio Copercini, l’artista Martìn Romeo, il comitato scientifico del Museo della Maschera e il gruppo I’M A.R.T. dell’Associazione Khorakhanè, ha selezionato i seguenti artisti:

CasoArt, Canepane
Sara Straseggio
Barbaglii in Ombra
Francesca Bonfatti
Margherita Boccali - Cristiano Carugati - Jacopo Trivellin
Corina Cohal
Lara Monica Costa
Angelo Brugnera
Claudio Beorchia
Michele Tajariol
Luca Zanta

Artisti invitati dall’Associazione Khorakhanè, fuori concorso:

Paola Michela Mineo
Valentina Rigoni
Anastasia Moro

EMULATE #1

“Emulate #1” si svolgerà ad Arquà Petrarca dal 12 settembre al 4 ottobre 2015, negli spazi espositivi della Foresteria Callegari e dell’Oratorio della SS. Trinità.
L’inaugurazione inizierà alle ore 18:30 del 12 settembre, e saranno comunicati i nomi dei vincitori dei tre premi messi in palio: una borsa di studio del valore di 1.200,00 €, spendibile nel Seminario-laboratorio Internazionale “Arte della Maschera nella Commedia dell’arte” per l’anno 2016, diretto da Donato Sartori e Centro Maschere e Strutture Gestuali; un premio visibilità, che garantirà la presenza dell’immagine dell’opera vincitrice sul materiale di comunicazione online e offline del Museo della Maschera per l’anno 2016; esposizione personale all’interno degli spazi espositivi della Foresteria Callegari di Arquà Petrarca per l’anno 2016.
La serata sarà accompagnata con le performance degli artisti Michele Tajariol, Valentina Rigoni e dal collettivo Barbaglii in Ombra, che si susseguiranno in una sorta di percorso distribuito negli spazi di uno dei borghi più belli d’Italia.

EMULATE #2

“Emulate #2” avrà luogo al Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme (via Savioli, 2) dal 17 ottobre al 6 novembre 2015, nelle strutture espositive di Villa Trevisan Savioli, sede del Museo, e dell’Oratorio attiguo. Gli orari per visitare Simulate #2 seguiranno quelli del Museo della Maschera: martedì: 9.00-13.30; mercoledì, venerdì: 9.00-13.00; 14.30-18.00; domenica: 14.30-19.30 (altri orari su prenotazione).

Tre inaugurazioni nel corso del mese (17 ottobre - 24 ottobre - 31 ottobre) durante le quali ruoteranno settimanalmente le opere dei 5 artisti, affiancando visivamente le opere originali di Amleto e Donato Sartori; così facendo, il dialogo tra il patrimonio Sartori e il progetto degli artisti selezionati apparirà più intenso e immediato, restituendo il percorso interpretativo degli artisti.

PROGETTO I’M MUSEUM
I’M Museum è curato e ideato dal gruppo I’M A.R.T. dell’Associazione Khorakhanè. Il progetto, volto alla promozione dell’arte e della cultura è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2014 e patrocinato da: Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Abano Terme, Comune di Arquà Petrarca, Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, Associazione GAI.