Eltjon Valle – Missing Earth

Informazioni Evento

Luogo
MAURIZIO CALDIROLA
Via Volta 26, Monza, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/03/2015

ore 19

Artisti
Eltjon Valle
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Maurizio Caldirola Arte Contemporanea è lieto di presentare per la prima volta l’ artista albanese Eltjon Valle.

Comunicato stampa

Maurizio Caldirola Arte Contemporanea è lieto di presentare per la prima volta l' artista albanese Eltjon Valle.

Valle ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2013, Padiglione Albania e ha esposto in diverse mostre personali presso La Générale en Manufacture, Sèvres, Parigi, la Galleria Nazionale delle Arti di Tirana, Museo di Storia Naturale, Verona e Triennale di Milano.

E' dal 2008, con la prima significativa mostra di questo corpus di lavori a Tirana, Albania, che la galleria Maurizio Caldirola segue la produzione dell' artista. Eltjon Valle indaga un tema critico, più che mai attuale sullo sfondo dei nuovi conflitti in corso e segnato da un forte accento ecologista: il tema del petrolio.Una ricerca in progress che continua il suo sviluppo servendosi di medium che vanno dall' installazione alla pittura al disegno, fino all' utilizzo fisico del reperto, estrapolato dal territorio di appartenenza.

I lavori presentati in mostra sono testimonianze vere e proprie, terreno e bitume trasportati dall' Albania, lì per auto-rappresentarsi, per auto-denunciarsi e per mettere l' osservatore a contatto con la realtà tragica da cui provengono. Si tratta di pezzi di terra ( land pieces ), quadri geologici ( studies on geology ), le bolle ( bubbles ) e i reperti ( the wells ). Eltjon Valle, come un archeologo della modernità, si è avventurato in specifiche zone petrolifere, ricavando, dai sopra luoghi di questi terreni inquinati, un lavoro profondo, fine ed elegante, nonostante il carattere di denuncia e la delicatezza dell' argomento. Non meno importanti sono i significati antropologici che questo lavoro presenta, legati ad un luogo specifico, ma che sono modello di esempi su scala globale. Solo sentendo raccontare questi lavori si può percepire il silenzio di una flora e di una fauna soffocate dalla pesantezza della materia petrolio, lo stesso silenzio che non permetterà un loro nuovo sviluppo fino a quando l' uomo non interverrà coscienziosamente alla bonifica dell' area e ad utilizzo responsabile di quello che viene considerato il motore capitalista della nostra società, l' oro nero che tutto muove e tutto distrugge.