Elisabetta Catalano – Ritratti di famiglia. Enzo Laura Pio e Gino

Recanati - 24/01/2015 : 28/02/2015

IDILL’IO giunge al suo ottavo appuntamento e sceglie di inaugurare con un omaggio a Elisabetta Catalano.

Informazioni

  • Luogo: IDILL’IO
  • Indirizzo: Piazza Giacomo Leopardi 15 - 62019 - Recanati - Marche
  • Quando: dal 24/01/2015 - al 28/02/2015
  • Vernissage: 24/01/2015 ore 18
  • Autori: Elisabetta Catalano
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: la mostra è aperta su appuntamento

Comunicato stampa

IDILL’IO giunge al suo ottavo appuntamento e sceglie di inaugurare con un omaggio a Elisabetta Catalano.

A più di cinque anni dal progetto espositivo “Ogni sera con Elisabetta” a Roma (dicembre 2009), nella galleria IDILL’IO a Recanati si presentano le fotografie di Elisabetta Catalano nella mostra Ritratti di famiglia. Enzo, Laura, Pio e Gino.

Si tratta di una selezione di tre fotografie realizzate espressamente per Pio Monti dalla fotografa recentemente scomparsa e nota per i suoi ritratti ai personaggi del cinema e dell’arte


Sono ritratti di Enzo Cucchi, Laura Cherubini insieme a Pio Monti e, in ultimo, un ritratto di Gino De Dominicis; un piccolo estratto del grande album della famiglia dell’Arte della fotografa e del gallerista, ma al tempo stesso costituiscono un documento pubblico, uno spaccato della scena culturale contemporanea in Italia.

La mostra è accompagnata da un testo di Nikla Cingolani

Elisabetta Catalano iniziò la sua attività collaborando a Il Mondo, L'Espresso, L' Almanacco Letterario Bompiani e Vogue Italia, lavorando anche a New York e Parigi per Vogue America, e per l'edizione francese e inglese. Negli anni '70 collaborò con artisti concettuali, del comportamento e performers, come Michelangelo Pistoletto, Vettor Pisani, Fabio Mauri, Sandro Chia, Minimo Rotella, Cesare Tacchi, Gino De Dominicis, per la realizzazione di loro opere legate alla fotografia. Tra le sue mostre più importanti si ricorda la retrospettiva alla GNAM-Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma nel 1992.
Elisabetta Catalano è scomparsa a Roma nel gennaio 2015.