Elena Grassi – Overview

Informazioni Evento

Luogo
METROPOLIS CAFE'
Via Vittor Pisani 5, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
21/04/2013

ore 19,30

Artisti
Elena Grassi
Curatori
Giorgia Loda
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’esigenza di una sempre maggiore espressività comunicativa è alla base delle opere di Elena Grassi, artista milanese che da diversi anni conduce una personale ed elaborata ricerca artistica incentrata sulla commistione di differenti tecniche, spaziando dalla video arte al collage alle elaborazioni digitali, tra pittura e tecnologia.

Comunicato stampa

Metropolis Cafè presenta la mostra personale di Elena Grassi dal titolo OVERVIEW, a cura di Giorgia Loda. L’esigenza di una sempre maggiore espressività comunicativa è alla base delle opere di Elena Grassi, artista milanese che da diversi anni conduce una personale ed elaborata ricerca artistica incentrata sulla commistione di differenti tecniche, spaziando dalla video arte al collage alle elaborazioni digitali, tra pittura e tecnologia. Sul piano tecnico l’artista si avvale di svariati metodi di rappresentazione prediligendo la creazione di immagini con effetto analogo alla visione binoculare, fruibili esclusivamente utilizzando specifici occhiali 3D. Ogni singolo processo creativo si distingue per l’abilità di manipolazioni multimediali che conducono alla realizzazione di opere caratterizzate da una sottile comunicazione tra volumi e chiaroscuri, da una singolare percezione di straniamento che dimostra quanto siano inevitabilmente collegati, nel lavoro artistico, la forma e il contenuto. Il desiderio di sperimentare nuove tecniche e la straordinaria versatilità creativa di Elena Grassi hanno permesso all’artista di instaurare, nel corso degli anni, un approccio sempre più spontaneo e diretto con lo spettatore. La struttura armonica e la tridimensionalità delle sue opere conducono il fruitore verso un viaggio virtuale attraverso una nuova e affascinante dimensione, che apre alla fotografia nell’arte un originale campo creativo. I suoi soggetti attingono dalla realtà, dalla moda, dalle persone e dai paesaggi rappresentando una messa in scena precisa in cui le fonti luminose, la fotocamera e i materiali vengono sapientemente orchestrati. Di un fascino del tutto personale, le opere di Elena Grassi, esprimono un particolare senso di sospensione temporale generato non solo da sofisticate costruzioni virtuali, ma da una coscienza dell’occhio fotografico mai improvvisata.

Informazioni sullo spazio espositivo:
Metropolis Cafè, noto locale situato nel cuore di Milano in via Vittor Pisani 5. La zona è tra le più rinomate della città, sede di numerose aziende e società finanziarie, a pochi passi da Piazza della Repubblica. Metropolis Cafè è un progetto ambizioso diventato realtà grazie alla sinergia tra i migliori promoters di Milano. Un managment esclusivo propone un nuovo concetto di cafè metropolitano realizzando un lounge – bar & restaurant polivalente e aperto tutti i giorni, ideale per la colazione, il pranzo di lavoro, l’aperitivo e la cena o semplicemente per trascorrere la serata in un ambiente curato ed elegante per poi trovarsi nel week end a condividere il tipico brunch internazionale. Il sito ufficiale è: www.cafemetropolis.it. Le mostre sono organizzate da Studio Sant'Agnese™, progetto ideato e curato da Giorgia Loda, che da diversi anni pone al centro del proprio lavoro la promozione di giovani artisti emergenti e la divulgazione dell’arte contemporanea, anche in luoghi non convenzionali. www.studiosantagnese.com