El Dorado

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO PIETRO CANONICA
Viale Pietro Canonica 2, Roma, Italia
Date
Dal al

dal martedì alla domenica 10.00-16.00
24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00
ultimo ingresso sempre mezz’ora prima della chiusura

Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio

Vernissage
21/10/2023
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Produzione Centro Studi Roccantica
Sostegno Kairos Partners
Servizi Museali Zetema Progetto Cultura

Curatori
Alessandra Mammì
Uffici stampa
ZETEMA
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Il “fondo oro” nelle opere di artisti italiani contemporanei.

Comunicato stampa

Il "fondo oro" nelle opere di artisti italiani contemporanei: Renata Boero, Paolo Canevari, Valerio D'Angelo, Gianni Dessì, Rä di Martino, Flavio Favelli, Sabina Mirri, Elisa Montessori, Luigi Ontani e Alfredo Pirri.

La figurazione a “fondo oro”, tecnica di cui si hanno tracce fin dall’epoca paleocristiana e bizantina, non ha mai smesso di attrarre gli artisti influenzando le loro pratiche e stimolando nuove interpretazioni fino a giungere alla contemporaneità. “El Dorado” offre una riflessione sulla persistenza di questa fascinazione attraverso i lavori di artisti tutti italiani, ma diversi per ricerca e generazione. Le opere - alcune delle quali create appositamente per l’occasione - sono una testimonianza dell'attualità del “fondo oro” e sottolineano l'importanza dell’ancoraggio alla storia nella ricerca contemporanea.

Il percorso espositivo non si limita a indagare in modo didascalico gli aspetti tecnici del “fondo oro”, è rivolto piuttosto a esplorare la sua origine in un’ottica storica e teorica fino a evidenziarne i contenuti più mistici legati alla sua qualità di luce e astrazione e alla sua capacità di raggiungere una figurazione di spazio assoluto e atemporale.

L’allestimento si sviluppa, oltre che nelle sale che ospitano la collezione, anche negli spazi più intimi del Museo Pietro Canonica, raro esempio museale di casa d’artista situato nel verde di Villa Borghese dove le opere dialogano con gli ambienti della Fortezzuola, residenza e atelier dello scultore italiano dal 1927 fino alla sua scomparsa nel 1959.

Il Centro Studi Roccantica, dopo aver prodotto la mostra La Vita Nova. L’amore in Dante nello sguardo di 10 artiste a cura di Alessandra Mammì (Museo Barracco – Roma, giugno-ottobre 2021), offre così un nuovo progetto espositivo dedicato all’arte contemporanea interagendo con una sede del patrimonio museale romano.

La mostra è accompagnata da incontri in cui gli artisti sono chiamati a confrontare il loro approccio al fondo oro con studiosi di diverse discipline.