Edoardo Fontana – Solo xilo

Informazioni Evento

Luogo
LA SCALA SOCIETA' TRA AVVOCATI
via Correggio 43, Milano, Italia
Date
Dal al

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Vernissage
22/03/2017

ore 18,30

Artisti
Edoardo Fontana
Generi
personale, disegno e grafica
Loading…

Più di venti xilografie, incisioni stampate su carta, e alcuni disegni, compongono “solo xilo”, la personale dell ’incisore Edoardo Fontana ospitata da La Scala Studio Legale e dalla sua Toogood Society – fondata dallo Studio nel 2013 per avviare un progetto di formazione culturale – nell’Auditorium Piero Calamandrei.

Comunicato stampa

“SOLO XILO”, MOSTRA DI EDOARDO FONTANA, NELL’AUDITORIUM PIERO CALAMANDREI DI LA SCALA STUDIO LEGALE
Più di venti xilografie, incisioni stampate su carta, e alcuni disegni, compongono “solo xilo”, la personale dell ’incisore Edoardo Fontana ospitata da La Scala Studio Legale e dalla sua Toogood Society – fondata dallo Studio nel 2013 per avviare un progetto di formazione culturale – nell’Auditorium Piero Calamandrei in via Correggio 43, a Milano.
L’inaugurazione – aperta al pubblico – è prevista con un vernissage il 22 marzo 2017 alle 18:30, al quale parteciperà l’artista.
Le xilografie di Edoardo Fontana presentate in mostra provengono da una selezione di opere che l'artista milanese ha realizzato tra il 2005 e il 2016: anni di formazione, di indagini e conferme su una tecnica antica fatta di carte, inchiostri, strumenti affilati e mani sporche e indurite dal lavoro.
Le incisioni di Fontana, come già è evidente nei titoli, traggono origine da infatuazioni letterarie, da suggestioni poetiche più che dall’osservazione del certo. La sua asciutta estetica è distante dalla rappresentazione mimetica del vero.
“Collaboriamo da tempo con Edoardo Fontana, che creò nel 2013 il marchio xilografico per la nostra Toogood Society, attraverso la quale promuoviamo iniziative culturali, editoriali e mostre d’arte.
Conquistati dalla sua autenticità, ci è parso naturale proporre le xilo di Fontana nel ciclo delle mostre ospitate dal nostro Auditorium, ciclo imperniato sulla diversità dei linguaggi e sulla varietà espressiva” ha dichiarato Giuseppe La Scala, Senior Partner di La Scala Studio Legale.
La xilografia è una forma di riflessione ambigua che consiste nel disegnare togliendo materia per lasciare il segno. Nelle matrici di Fontana si nutre di quinte fatte di suggestioni visive, di immagini scovate nei libri e dallo studio delle rivisitazioni di varia natura che il Simbolismo, il Liberty, le Secessioni, le avanguardie fecero nel Primo Novecento, epoca in cui l’incisione su legno, con fortuna e vette raramente poi emulate, trovò una nuova infanzia.

I partecipanti all'inaugurazione verranno omaggiati di una copia del catalogo della mostra.

La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 22 marzo a venerdì 28 aprile 2017. Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Edoardo Fontana
E’ nato nel 1969 a Milano dove ha lo studio nel quartiere più cosmopolita della città. Si dedica da anni alla xilografia. Finalista al concorso internazionale Premio Acqui 2013, le sue incisioni sono state esposte a Roma, Milano (Libreria Libet, Grossetti Arte e alla Libreria Menabò che le accoglie permanentemente), Padova (Libreria Zabarella) e presso la Biblioteca di Ornago (febbraio 2015). Con le edizioni Henry Beyle, oltre ad aver concorso alla realizzazione di due volumi e dei manifesti per il progetto “Alfabeti” (presentato alla Biblioteca Salaborsa di Bologna nel settembre 2014), ha inciso alcune xilografie a corredo di volumi pubblicati. Progetta libri per private presse (edizioni Accessorie, Edizioni Buh) e si occupa della rivista «ALAI» Associazione librai antiquari italiani, contribuendo alla sua redazione e creandone la veste grafica. Partecipa alla realizzazione di esposizioni e di cataloghi di mostre (la più recente è Liberty in Italia. Artisti alla ricerca del moderno, mostra che si tiene in questi giorni a Palazzo Magnani di Reggio Emilia). Scrive di storia e tecnica dell’incisione e di tipografia e letteratura per le riviste «Charta», «InPressioni» e per l’«L’annuario Ali». La sua attività di xilografo è stata recensita sull’importante rivista “Grafica d’Arte” (108 – 2016). Ha assunto il ruolo di direttore artistico dell’associazione Presenze Incise a Trieste (PRINTS).

La Scala Studio Legale
Fondato nel 1991, La Scala offre ai propri clienti, da venticinque anni, una gamma completa e integrata di servizi legali. Tra i primi studi legali nel contenzioso bancario e fallimentare, è oggi leader riconosciuto nei servizi di recupero crediti giudiziale. E’ inoltre attivo nei servizi professionali dedicati alle imprese, nonché nel diritto civile e di famiglia.
Dopo la sede principale di Milano, nel corso degli anni sono state aperte le altre sedi di Roma, Torino, Bologna, Firenze, Venezia, Vicenza, Padova e Ancona.
Oggi lo Studio comprende circa 140 professionisti e uno staff di oltre 100 persone, e assiste stabilmente tutti i principali gruppi bancari italiani, numerose imprese industriali e commerciali, importanti istituzioni finanziarie.
Dal 2000 pubblica IUSLETTER che, nata come rivista bimestrale, nel 2012 è diventata un vero e proprio portale web di informazione giuridica, quotidianamente aggiornato.

Toogood Society
La Toogood Society è stata promossa dallo Studio Legale La Scala nel 2013, a oltre venti anni dalla sua fondazione, per avviare un progetto di formazione culturale attento non solo alla tecnica professionale ma, più in generale, alla crescita dell’ avvocato come moderno intellettuale.
Essa si ispira ad un personaggio del romanzo Ultime Cronache del Barset (1867), dello scrittore inglese Anthony Trollope, nel quale l'avvocato Thomus Toogood è chiamato a risolvere un complicato caso giudiziario; vi riesce grazie alla sua capacità di ascolto e a particolari doti di attenzione, sagacia, modestia. Egli è il modello - più che mai attuale - che suggeriamo a chi rappresenta, per professione, interessi di parte all'interno di un negoziato o una controversia.
Dall’inizio della sua attività, la Toogood Society ha promosso dibattiti letterari e culturali, presentazioni di libri, mostre di pittura e fotografiche. Ha inoltre patrocinato la collana “Diritti, Società, Frontiere” della casa editrice Henry Beyle.