Duane Pitre

Bologna - 08/11/2013 : 08/11/2013

Xing e Sant'Andrea degli amplificatori presentano a Raum il live per laptop e sintetizzatore di Duane Pitre, compositore d'avanguardia, performer e sound artist americano.

Informazioni

  • Luogo: RAUM
  • Indirizzo: Via Ca' Selvatica 4/D - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 08/11/2013 - al 08/11/2013
  • Vernissage: 08/11/2013 ore 22
  • Autori: Duane Pitre
  • Generi: performance – happening, serata – evento

Comunicato stampa

Venerdi 8 novembre alle 22.00 Xing e Sant'Andrea degli amplificatori presentano a Raum il live per laptop e sintetizzatore di Duane Pitre, compositore d'avanguardia, performer e sound artist americano.

La ricerca di Pitre è incentrata sulle interazioni tra suono elettronico e strumentazione acustica, sulla dicotomia fra caos e disciplina. Pitre si avvale di sistemi di accordatura che si concentrano sulla microtonalità per esplorare inusuali relazioni fra intervalli e ha realizzato opere per varie configurazioni strumentali: orchestre d'archi, il suo bowed harmonic-guitar ensemble, gruppi di archi e strumenti a fiato, progetti in solo

A Raum, Duane Pitre eseguirà un set elettronico in solo accompagnato da proiezioni video. Il live esplora temi ed elementi di Bridges, il suo ultimo album edito da Important Records (2013) insieme a nuovi materiali tratti da sintetizzatori analogici accordati in Just Intonation e da sistemi generativi basati sulle probabilità e controllati tramite laptop.

Duane Pitre, sound artist statunitense, ha presentato ed eseguito il suo lavoro negli USA, Regno Unito e in Europa in spazi come Café OTO, The Stone, Muziekhuis Utrecht, MoMA's P.S.1, Les Ateliers Claus, St. Ann's Cathedral, ISSUE Project Room, MOCAD - Museum of Contemporary Art Detroit e in festival come Hopscotch Music Festival a Raleigh, NC e The Wire's Adventures in Modern Music Festival al The Empty Bottle di Chicago. Ha ricevuto commissioni per nuove opere da ISSUE Project Room, the String Orchestra of Brooklyn e Roulette, mentre le sue installazioni sonore sono state presentate alla Skopia Gallery di Ginevra e al Contemporary Art Center di New Orleans. Nel 2009 ha curato e composto un brano per una compilation in Just Intonation al fianco di Pauline Oliveros, Ellen Fullman, Charles Curtis e attualmente collabora con il minimalista elettronico Eleh con lo pseudonimo di PITRELEH. Il suo lavoro è edito da labels internazionali tra cui Important Records, Root Strata, NNA e Quiet Design.
www.duanepitre.com

Sant'Andrea degli amplificatori è una organizzazione indipendente, attiva a Bologna dal 2007, che si occupa di musiche di ricerca, privilegiando nuove figure autoriali della scena italiana e internazionale per creare processi e terreni fertili alla discussione attorno a fenomeni culturali liminali.

Col supporto di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Edizioni Zero, Radio Città del Capo.