Donne in Arte #2
Secondo appuntamento con l’arte al femminile del Progetto “Donne in Arte / Universo Artistico Femminile Contemporaneo” del Marzo 2012. Questa rassegna di arte al femminile a cura di Massimiliano Sbrana direttore responsabile del GAMeC CentroArteModerna di Pisa, vuole essere inserita in un più ampio programma di valorizzazione della realtà artistica femminile.
Comunicato stampa
DONNE IN ARTE - Universo Artistico Femminile Contemporaneo
Opere di Mara Lombardi, Mercedes Pitzalis e Imma Semeraro .
Si inaugura Sabato 10 Marzo 2012 alle ore 18,00 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa ( Lungarno Mediceo,26 ) il secondo appuntamento con l'arte al femminile del Progetto "Donne in Arte / Universo Artistico Femminile Contemporaneo" del Marzo 2012.
Questa rassegna di arte al femminile a cura di Massimiliano Sbrana direttore responsabile del GAMeC CentroArteModerna di Pisa, vuole essere inserita in un più ampio programma di valorizzazione della realtà artistica femminile che vedrà la programmazione nel calendario artistico-culturale dei prossimi mesi di altre mostre con un forte riferimento al panorama artistico contemporaneo femminile.
Particolare importanza verrà data allora all'universo contemporaneo delle artiste: Mara Lombardi, Mercedes Pitzalis e Imma Semeraro .
Ecco una breve scheda degli artisti presenti a questa edizione:
Mara Lombardi è nata a Milano ed ha frequento il liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti di BRERA (allieva di Dimitri Plescan e Raffaele De Grada). Da sempre interessata ed attiva nel disegno e nella pittura (olio e acrilico), ha trovato nell’antica tecnica dell’incisione un adeguato mezzo espressivo. Mara Lombardi trae ispirazione dalla vita, dal richiamo della forma, dalla necessità di fermare il sogno, dall’urgenza di tradurre in immagine la poesia.
Mercedes Pitzalis nasce a Cagliari. Ha studiato al Liceo Artistico frequentando in seguito corsi privati di pittura. Allieva della pittrice Rosanna Rossi inizia a dipingere giovanissima, attualmente ha intrapreso nuovi percorsi artistici nell’ambito della pittura astratta informale. Usa la tecnica dell’acquarello e dell’olio prediligendo una tavolozza dai colori vivaci. Ogni composizione è allora incentrata su un colore prevalente, il tema o il racconto è accompagnato da modulazioni e mescolanze di altri pigmenti a richiamare la propria appartenenza alla tradizione dell'astrattismo lirico.
Imma Semeraro ha frequentato il liceo artistico “Lisippo” di Taranto, frequentando poi nel tempo corsi di pittura per accrescere e coltivare la sua grande passione per l’ arte. Questa emergente artista pugliese attraverso luci e colori della sua "terra” – come sottolinea lei stessa - tenta di recuperare le immagini della vita agreste e l’osmosità tra uomo e natura. La sua pittura, quindi, come mezzo per raccontare la Puglia di ieri e di oggi, le emozioni, le tradizioni e gli scenari che rappresentano questa terra magica. E' recente l'importante mostra al Museo del Territorio di Alberobello.