Donne e arte

Ronciglione - 28/06/2013 : 28/06/2013

Conferenza di presentazionenel Municipio di Ronciglione. Storici, critici e artisti insieme tra conferenze, escursioni ed enograstronomia. Inseriti nel calendario del Comune i weekend culturali di Centrarte Mediterranea.

Informazioni

  • Luogo: MUNICIPIO
  • Indirizzo: Piazza Principe di Napoli 1 - Ronciglione - Lazio
  • Quando: dal 28/06/2013 - al 28/06/2013
  • Vernissage: 28/06/2013 ore 18
  • Generi: presentazione
  • Email: silvana.ardovino@gmail.com

Comunicato stampa

DONNE E ARTE SUL LAGO DI VICO: SI APRE LA CASA-ATELIER DI SOLVEIG COGLIANI
Conferenza di presentazione venerdì 28 giugno nel Municipio di Ronciglione
Storici, critici e artisti insieme tra conferenze, escursioni ed enograstronomia
Inseriti nel calendario del Comune i weekend culturali di Centrarte Mediterranea
Una casa-atelier che si apre, studio d’arte che diventa inusuale luogo di incontro per particolarissimi visitatori della cultura e della natura. Un lago che si raggiunge in pochi passi, ingioiellato dai suoi boschi, l’acqua cristallina nella quale nuotare, le spiaggette sulle quali prendere il sole

Una cittadina che mette a disposizione la sua architettura, la sua storia, i suoi monumenti, ma anche i suoi prodotti, la gastronomia, le passeggiate tra gli alberi, la vicinanza stretta a Roma (55 km) e a Viterbo (20 km), i dintorni con le terme, le vallate, le escursioni possibili.
“Donne e arte”, il programma di fine-settimana tematici inserito nel calendario del Comune di Ronciglione, realizzato nella dimora-rifugio della pittrice Solveig Cogliani sul Lago di Vico e organizzato dall’associazione culturale romana Centrarte Mediterranea, sarà illustrato nella conferenza stampa che si terrà venerdì 28 giugno, alle ore 18, nella sala consiliare del Municipio di Ronciglione. Alla conferenza stampa, insieme con l’assessore Fabio Troncarelli, che farà gli onori di casa, interverranno il presidente di Centrarte Mediterranea Venerando Morello, la pittrice Solveig Cogliani e la responsabile dell’organizzazione Silvana Ardovino. E a lanciare un immediato ponte verso gli appuntamenti in programma, alla conferenza del 28 a Ronciglione parteciperà anche Andrea Romoli Barberini, docente di storia dell’arte, critico e direttore Artistico del Palazzo Ducale Arte Contemporanea di Maierà, relatore del primo weekend, dedicato a Frida Khalo e fissato per i giorni 6-7 luglio, in contemporanea con la Notte della Cultura del Comune.
Il secondo weekend è in calendario per i giorni 9-11 agosto, in occasione della “Notte delle fate di Venere” del Comune, e si svilupperà attorno alla figura di Artemisia Gentileschi. Il terzo, 4-6 ottobre, indagherà l’arte della scultrice americana Beverly Stoll Pepper. Tra i relatori, oltre ad Andrea Romoli Barberini, l’arch. Olimpia Riccardi (Studio Architetti Fiorentino & Riccardi di Roma). Nel programma anche il catering di Erre Services e la comunicazione di iTAM srl.
, spiega l’assessore Fabio Troncarelli. . In questo luogo unico, ecco . In questo luogo unico, infine – conclude l’assessore - .
Gli fa eco Venerando Monello, presidente di Centrarte Mediterranea. .
.