Dominic Chambers – Life is Elsewhere

Informazioni Evento

Luogo
LUCE GALLERY
Largo Montebello 40, Torino, Italia
Date
Dal al

da martedì a venerdì, 15.30 - 19.30

Vernissage
23/01/2020

ore 18.30

Artisti
Dominic Chambers
Uffici stampa
THE KNACK STUDIO
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Luce Gallery presenta la mostra “Life is Elsewhere” del giovane artista afroamericano Dominic Chambers.

Comunicato stampa

A Torino, dal 23 gennaio al 12 marzo 2020, Luce Gallery presenta la mostra “Life is Elsewhere” del giovane artista afroamericano Dominic Chambers.
Attingendo al proprio vissuto e ispirandosi a racconti, mitologie e alla storia afroamericana, Chambers affronta temi legati alla black identity. Riflettendo sullo stigma sociale attraverso la pratica artistica, rinegozia il rapporto con la propria eredità culturale, famiglia e mascolinità.
Nei dipinti astratti di grandi dimensioni sfida le associazioni sia storiche che contemporanee attribuite al corpo nero, in particolare al maschio afroamericano, raffigurandolo in momenti di meditazione e contemplazione all’interno di scenari inventati.
Inoltre, Chambers si interroga sulle interpretazioni psicologiche e letterali del concetto del velo espresso da William Edward Burghardt Du Bois (1868-1963) in “Le anime del popolo nero” (The Souls of Black Folk, 1903). Secondo l’intellettuale e sociologo, gli afroamericani vivono dietro ad un velo che, come una barriera invisibile, li separa dai bianchi americani imponendo una doppia coscienza. Questa linea di colore genera due diverse identità, per cui l’uomo nero possiede una duplice visione, che obbliga a guardarsi anche attraverso gli occhi dei bianchi percependone le discriminazioni e i pregiudizi.

Dominic Chambers (1993, Saint Louis, Missouri) vive e lavora a New Haven, Connecticut. Nel 2019 ha conseguito il Master of Fine Arts (MFA) alla Yale University School of Art. Ha partecipato a numerose residenze, tra cui la Yale Norfolk summer residency e il New York Studio residency Program a Brooklyn. Tra le sue prossime mostre istituzionali, la personale nel 2020 all’August Wilson African American Cultural Center a Pittsburgh.