Djosa – Criôlo

Pontedera - 26/01/2013 : 23/02/2013

L’astratto si unisce al realismo nella pittura di Djosa: un realismo primitivo in cui sopravvivono una moltitudine di volti, compressi, schiacciati, uno sull’altro, in cerca di aria.

Informazioni

  • Luogo: CENTRUM SETE SÓIS SETE LUAS
  • Indirizzo: Viale Rinaldo Piaggio 82 - Pontedera - Toscana
  • Quando: dal 26/01/2013 - al 23/02/2013
  • Vernissage: 26/01/2013 ore 21.30
  • Autori: Djosa
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: tutti i giorni (da lunedì a sabato). Lunedí – Venerdí: 11h00 - 13h00, 15h00 - 18h00 Sabato: 17h00 - 20h00

Comunicato stampa

Il Centrum Sete Sóis Sete Luas apre il nuovo anno con un’affascinante mostra di pittura: “Criôlo” (Creolo) di Djosa (Capo Verde) che sarà inaugurata sabato 26 gennaio alle ore 21.30.

L’astratto si unisce al realismo nella pittura di Djosa: un realismo primitivo in cui sopravvivono una moltitudine di volti, compressi, schiacciati, uno sull’altro, in cerca di aria. Un concentrato di volti e corpi umani che si esprimono nel volume delle forme e nei colori accesi delle tinte, ma che sembrano essere obbligati a rimanere ammassati, relegati nel piccolo territorio che gli é concesso, come prigionieri

Eppure dalla forza dei colori, dalla decisione del tratto e dalle espressioni dei visi, emerge un umanismo trasbordante e una profonda ansia dell’essere umano che cerca di spargere semi di speranza nel suolo crepato della vita.

Sabato 26 gennaio al Centrum Sete Sóis Sete Luas dove l’artista sarà presente per svelarci il mistero delle sue tele. Nei giorni precedenti (23, 24, 25 di gennaio) Djosa incontrerà gli studenti di alcune scuole di Pontedera per sorprenderli con l’eloquenza e l’abilità delle sue mani.

Djosa è un pittore viaggiatore sospeso tra la sua patria, Capo Verde, e il paese di adozione, il Brasile. Nasce nell’isola di S.Nicolau e fa i suoi studi secondari a S. Vicente (Capo Verde), ma negli anni ‘60 emigra in Brasile, dove studia alla Scuola di Architettura e Urbanismo di Minas Gerais e di Rio de Janeiro. Partecipa a vari progetti di Architettura e Urbanismo sia in Brasile – importante il lavoro che ha compiuto per Belém, la capitale dello stato del Pará – che a Capo Verde. Djosa vive attualmente a Praia, trascorrendo il suo tempo tra lavori di architettura, pittura e disegno. Ha già partecipato a varie esposizioni individuali e collettive in Brasile e a Capo Verde e ora espone per la prima volta in Italia.