Divine Violence
Violenza, calamità e l’assurdità della guerra sono registrati ampiamente all’interno dell’ Archive of Modern Conflict (Archivio del conflitto moderno), nel suo genere la più grande collezione fotografica al mondo.
Comunicato stampa
“Fin dall’inizio, quasi ogni sua manifestazione era catastrofica… La catastrofe è il suo modo di agire, e il suo principale strumento di governo.”
(Adi Ophir)
Violenza, calamità e l’assurdità della guerra sono registrati ampiamente all’interno dell’ Archive of Modern Conflict (Archivio del conflitto moderno), nel suo genere la più grande collezione fotografica al mondo. Per il loro più recente lavoro, Holy Bible, Adam Broomberg e Oliver Chanarin hanno attinto da questo archivio tenendo a mente il principio centrale del filosofo Adi Ophir, secondo il quale Dio si rivela prevalentemente attraverso la catastrofe e le strutture di potere all’interno della Bibbia sono correlate con quelle dei moderni sistemi di governo.
Il formato de La Sacra Bibbia illustrata di Broomberg e Chanarin imita sia la precisa struttura che l’aspetto esteriore della versione di Re Giacomo. Lasciandosi guidare nella selezione di immagini da elementi del testo originale, gli artisti esplorano temi della autorialità, nonché i criteri inespressi adottati per stabilire un’accettabile testimonianza di conflitto.
Ispirati in parte dalle annotazioni e immagini che Bertolt Brecht ha aggiunto alla sua Bibbia personale, il libro di Broomberg e Chanarin si interroga sui cliché in gioco all’interno della rappresentazione visiva del conflitto