DimoreDesign Bergamo 2018

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO MORONI
Via Porta Dipinta 12, 24129 , Bergamo, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/09/2018
Contatti
Email: ufficiostampa@dimoredesign.it
Sito web: http://www.dimoredesign.it
Generi
design, serata - evento
Loading…

Cinque palazzi storici della città sono reinterpretati da grandi designer e mostrati agli spettatori in una versione inedita.

Comunicato stampa

Al via l’edizione 2018 di DimoreDesign: cinque palazzi storici della città sono reinterpretati da grandi designer e mostrati agli spettatori in una versione inedita.

Ogni domenica dal 9 settembre al 3 ottobre Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Polli Stoppani e Villa Grismondi Finardi aprono le porte al pubblico, svelando un’identità nuova, in equilibrio tra tradizioni e contaminazioni.

Protagonisti di DimoreDesign sono gli artisti Daniela Puppa, Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti –deepdesign, Odo Fioravanti, Lorenzo Damiani. Ciascuno di loro reinterpreterà̀, con il proprio stile e la propria sensibilità̀, gli interni e gli esterni dei palazzi storici: gli scenografici saloni, le ricche stanze e gli splendidi giardini accoglieranno opere di grande impatto scenico.

E ogni mercoledì, fino al 3 ottobre, sono in programma un ciclo di appuntamenti serali con i designer che, in dialogo con Giacinto di Pietrantonio, critico d’arte, racconteranno al pubblico le rispettive creazioni, percorsi ed esperienze.

Tra le novità dell'edizione 2018, l'apertura al pubblico dopo cinquant’anni di chiusura, del cinquecentesco Palazzo Polli Stoppani, nel cuore di Città Alta, recentemente ristrutturato e sede dell’omonima Fondazione. Per l'occasione il Palazzo ospiterà prototipi d’autore – da Alessandro Mendini a Fabio Novembre, da Stefano Giovannoni a Ron Arad – forniti dall'azienda Persico group.

Tour Dimore Storiche

Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Palazzo Polli Stoppani, Villa Grismondi Finardi sono le cinque abitazioni nobiliari che conservano al loro interno opere d’arte di eccezionale valore come i decori del Tiepolo e dipinti di celebri artisti come Giovan Battista Moroni. Le antiche residenze apriranno le porte al pubblico con visite guidate in varie lingue alla scoperta degli splendidi interni e degli allestimenti pensati dai designer per ogni singola dimora.

Informazioni: visite guidate senza prenotazione. Biglietti acquistabili presso gli ingressi delle singole dimore o sul sito www.dimoredesign.it. Tutte le domeniche dal 9 al 30 settembre.

designer

Cinque designer di fama internazionale reinterpretano, con il loro stile e la loro creatività, i palazzi storici.

Daniela Puppa a Palazzo Moroni | Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti – deepdesign a Palazzo Terzi | Odo Fioravanti a Villa Grismondi Finardi | Lorenzo Damiani a Palazzo Agliardi | Prototipi d’autore by Persico Group a Palazzo Polli Stoppani.

incontri con il design

Non solo visite, ma anche occasioni di confronto e dibattito: tutti mercoledì sera dal 12 settembre al 3 ottobre, i designer si raccontano nei saloni delle Dimore; a moderare gli incontri Giacinto Di Pietrantonio, critico d’arte.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Prenotazioni online sul sito dimoredesign.it

Masterclass

Dopo il successo degli scorsi anni, continua la masterclass di design, giunta alla sua terza edizione: gli studenti universitari dell'Istituto Europeo di Design (IED) coinvolti nel percorso di progettazione dai designer guideranno i visitatori alla scoperta delle installazioni nel corso delle domeniche di apertura.

Info, orari tariffe

Le Dimore sono aperte al pubblico tutte le domeniche dal 9 settembre al 30 settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Visite guidate senza prenotazione

Biglietti acquistabili presso gli ingressi delle singole dimore o su dimoredesign.it