Diar-Diar

Milano - 02/02/2013 : 28/02/2013

Mostra collettiva Diar-Diar: film d’animazione e opere di Mouhamadou Ndoye ‘Douts’ e la serie Sous Verre di Mor Talla Seck.

Informazioni

  • Luogo: B.D. ART GALLERY - BLACK DIASPORA ART
  • Indirizzo: Via Mac Mahon, 84 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 02/02/2013 - al 28/02/2013
  • Vernissage: 02/02/2013 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: da martedì a sabato, dalle 13.00 alle 19.00

Comunicato stampa

Dal 2 al 28 febbraio, presso lo spazio culturale B.D.-ART GALLERY, sarà possibile ammirare Diar-Diar ovvero Percorso: il disordine architetturale dell’artista senegalese Mouhamadou Ndoye, in arte ‘Douts’, incontra a Milano “i piani mistificati” del suo connazionale Mor Talla Seck.

L’artista ‘Douts’, da sempre ispiratosi al quartiere di Dakar in cui è cresciuto, Medina, ne dipinge l’evoluzione interpretando ordine e disordine, luce e buio, uniformità e macchie di colore, rumori e tranquillità, e decidendo di risolvere questa equazione attraverso la realizzazione del film di animazione Train-Train Medina



Mor Talla Seck, dopo la tesi di laurea sulle forze della natura, gli spiriti, la misticità e le anime invisibili, continua il suo percorso focalizzandosi sugli aspetti tradizionali del suo paese, come il canto e la danza, l’esorcismo, la metamorfosi nei boschi sacri, fino ad arrivare ai “piani mistificati”, in cui l’artista affronta la confusione dell’essere umano nel momento in cui osserva le cose da un unico punto di vista.
Per fare ciò, Mor Talla Seck utilizza una tecnica tradizionale di pittura sotto vetro o Sous Verre, un metodo che consente di osservare l’opera da entrambi i lati, “in positivo” e “in negativo”. Il tutto per permettere all’osservatore di prendere coscienza di come, per comprendere meglio ciò che si ha davanti, è necessario osservarlo da ogni punto di vista.

Il film di animazione dell’artista ‘Douts’ verrà presentato durante la serata inaugurale del 2 febbraio, a partire dalle ore 18.00. Accanto alle opere di Mor Talla Seck, la mostra consentirà di ammirare nuovamente le opere di ‘Douts’ esposte in occasione dell’inaugurazione dello spazio.


La mostra in sintesi:
Titolo: Diar-Diar
Dove: B.D.-ART GALLERY, Via Mac Mahon, 84, Milano
Quando: 2 febbraio – 28 febbraio 2013
Vernissage: 2 febbraio, ore 18.00
Apertura al pubblico: da martedì a sabato, dalle 13.00 alle 19.00
In allegato: - comunicato stampa della mostra
- foto delle opere in mostra di entrambi gli artisti


B.D.-ART GALLERY – Galleria d’arte della diaspora nera, inaugurata il 13 dicembre 2012 dall’artista senegalese Mor Talla Seck, scultore e pittore, nonché abile artigiano e restauratore, curatore di laboratori per adulti e bambini, che utilizza materiali di recupero per un’arte nuova ed ecosostenibile. La galleria si propone come luogo di aggregazione e d’incontro per gli artisti africani, centro di esposizione permanente delle loro opere, laboratorio artistico e punto di contatto tra forme espressive capaci di interpretare le dinamiche multiculturali sempre più presenti nella città di Milano.