dialoghi – Ŏpĕra 01 meets Atelier Alifuoco
Attiva Cultural Projects è lieta di presentare “dialoghi_Ŏpĕra 01 meets Atelier Alifuoco” un progetto site specific che coinvolge quattro artisti del primo numero della rivista Ŏpĕra.
Comunicato stampa
dialoghi
Ŏpĕra 01 meets Atelier Alifuoco
Lavinia Cestrone | Maria Teresa Palladino
Matteo Messori | Nicola Vincenzo Piscopo
Federica Gonnelli | Francesco Maria Sabatini
Nicholas Perra | Lucia Schettino
Opening 2 luglio 2021 | h 17-21
Attiva Cultural Projects è lieta di presentare “dialoghi_Ŏpĕra 01 meets Atelier Alifuoco” un progetto site specific che coinvolge quattro artisti del primo numero della rivista Ŏpĕra - Lavinia Cestrone, Matteo Messori, Federica Gonnelli, Nicholas Perra - in dialogo con i quattro artisti dell’Atelier Alifuoco - Maria Teresa Palladino, Nicola Vincenzo Piscopo, Francesco Maria Sabatini, Lucia Schettino - a cura di Martina Campese e Raffaella Ferraro.
Entrando nell’Atelier si ha subito l’impressione di essere accolti nello spazio intimo e privato di una casa vissuta, carica di storie e di vite passate, che si mescolano con quelle dei giovani artisti che oggi la fanno rivivere attraverso la loro pratica creativa.
Proprio a partire dalla dimensione del vissuto e dello spazio quotidiano, l'esposizione si articola in quattro ambienti differenti dell’appartamento, ciascuno riservato a una delle quattro coppie di artisti chiamati a dialogare.
Ogni stanza dell’Atelier coinvolta diventa quindi l’occasione per un confronto dialettico e spaziale a due voci, che, partendo da uno scambio informale di pensieri e riflessioni personali, prova ad intercettare punti di contatto e possibili percorsi comuni di indagine tra gli artisti.
Lavinia Cestrone | Maria Teresa Palladino
La casa e l’elemento della finestra sono il punto di partenza comune alle due artiste per lo sviluppo di un’indagine intima sulla dimensione domestica. Due prospettive a confronto: da un lato, la visione interna tracciata da Lavinia; dall’altro, lo sguardo esterno proposto da Maria Teresa. Si crea, così, una dialettica circolare tra fuori-dentro, esterno-interno, aperto-chiuso, che ci tiene entre-ouvert, sospesi sulla soglia, in bilico tra memoria e immaginazione.
Matteo Messori | Nicola Vincenzo Piscopo
Forma e Antiforma, su questo si incentra il confronto tra i due artisti. Lo studio di Piscopo accoglie nel suo spazio l’opera scultorea/installativa di Messori creando una connessione spaziale che va dal pavimento alle pareti. La forma #, una ricerca quasi ossessiva di Nicola, è riproposta e ricercata in nove immagini ed è ripresa da Matteo in una scultura che sovrasta e schiaccia la sua antiforma.
Federica Gonnelli | Francesco Maria Sabatini
Federica e Francesco, partendo dal recupero, dall’assemblaggio e dalla decontestualizzazione di elementi eterogenei, inscenano nell’ambiente un dialogo aperto e destabilizzante, dove i riferimenti velati ad antiche pratiche rituali si attualizzano - ora in maniera più poetica, ora più critica - in riflessioni contemporanee e trovano, nel confronto spiazzante tra oggetti, tecniche e materiali differenti, variabili e sempre nuove interpretazioni possibili.
Nicholas Perra | Lucia Schettino
Il punto di contatto tra i due artisti si basa principalmente sulla tecnica o, ancor meglio, sull’imprevedibilità che entrambi praticano nella loro arte. Lucia e Nicholas cercano di dare forma alla loro gestualità in immagini che evocano sensazioni a tratti paesaggistiche, a tratti tipicamente introspettive. Entrambi giocano sulla variabilità e versatilità dei materiali utilizzati. In “dialoghi“ propongono un’armonia delle forme, spingendo oltre la loro pratica artistica e, insieme, trovando punti di contatto coloristici e aprendosi totalmente al confronto.