Dialoghi #4

Informazioni Evento

Luogo
YAG GARAGE
Via Caravaggio 125 , Pescara, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal 18 al 31 ottobre 2020 la mostra potrà essere visitata il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00
mentre gli altri giorni solo su appuntamento
l'ingresso alla galleria sarà contingentato e sarà obbligatorio l'uso della mascherina

Vernissage
18/10/2020

no

Generi
arte contemporanea, collettiva

La galleria d’arte YAG/garage di Pescara presenta il quarto appuntamento del progetto Dialoghi.

Comunicato stampa

La galleria d’arte YAG/garage di Pescara presenta il quarto appuntamento del progetto Dialoghi. Ancora una volta un “confronto” tra giovani artisti, all’inizio della carriera, e autori già storicizzati. Coinvolti in questa nuova operazione espositiva Nicolò Masiero Sgrinzatto, di origini venete, e Iacopo Pinelli, di origini lombarde ma marchigiano di adozione.
Le opere dei due giovani artisti sono in “dialogo” con i lavori di due maestri della pittura del ‘900: Giuseppe Capogrossi e Alberto Burri. Parliamo di quadri provenienti da una collezione privata ed esposti nel 2002 al Premio Termoli.
I traguardi raggiunti da questi due grandi protagonisti dell’Arte Informale offrono l’assist creativo a icol Masiero Sgrinzatto e a Iacopo Pinelli, i quali compongono un dialogo estetico estremamente ambizioso.
Forme e materiali, dalle inusuali consistenze, trovano, nel linguaggio artistico di questi due giovani autori, interessanti evoluzioni nella relazione tra “segno” e “spazio”, aspetti che hanno fortemente caratterizzato il lavoro di Burri e Capogrossi.
Installazioni ambientali e opere a parete, nate da sperimentazioni materiche inedite, entrano in dialogo con la ripetitività del segno di Capogrossi e la densità plastica di Burri. Il risultato ottenuto è un incontro di espressioni artistiche destabilizzanti che però riesce a raggiungere un rigoroso equilibrio nonostante l’apparente “caos” della proposta espositiva.
Per il vernissage l’ingresso alla YAG/garage sarà contingentato, i visitatori dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento di almeno un metro.