Deborah Graziano – Acquarium
Mostra personale.
Comunicato stampa
Inaugurerà Domenica 20 Agosto 2023 alle ore 18:00, presso le celle del Castello Aragonese di Castrovillari, la personale AQUARIUM dell’artista Deborah Graziano, promossa dall’Associazione culturale Chimera e dal Castrovillari Film Festival e patrocinata dal comune di Castrovillari.
AQUARIUM
(about things you can't control)
"Aquarium è un habitat ibrido di approdi, in cui la natura presente si relaziona con un linguaggio onirico che fluttua tra il richiamo e l'interferenza."
La mostra presenterà un corpus di opere che indagano con approcci e medium differenti il tema acquatico. L'acqua come simbolo di origine e nutrimento ma anche di flusso informe e distruttivo, confusionario e inafferrabile. Una sorta di ricettacolo post marea.
Deborah Graziano nasce nel 1988 a Castrovillari (CS), vive e lavora tra Castrovillari e Firenze. Nel 2012 si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università della Calabria ma presto decide di dedicarsi esclusivamente alla ricerca artistica utilizzando un linguaggio simbolico, ambiguo e sfaccettato, che si concreta principalmente nella scultura e l’installazione.
Ha esposto in mostre personali e collettive in varie sedi tra le quali: Per difetto, 2022, a cura di Massimiliano Scuderi, Castello Aragonese, Castrovillari (CS); Amor Vacui, 2020, a cura di Roberto Sottile, Museo del Presente, Rende(CS); Sanatorium, 2021, a cura di Sara Maietta, ex Accademia dell’Artiglieria militare, Torino¸ Imprinting, 2019, Palazzo Castellano, Borgo di Civita (CS); Multiversity, a cura di Francesca Canfora, ex Caserma Militare La Marmora (Museo Diffuso), Torino. Nello stesso anno viene premiata durante l’arte fiera per giovani artisti emergenti di Paratissima, Torino;
Nell’Aprile 2023 partecipa alla una residenza artistica Herhúsið a Siglufjörður, Islanda.