De Rerum Natura

Locarno - 02/04/2021 : 02/05/2021

una mostra che mette in dialogo le opere di quattro artiste contemporanee con altrettante opere eccellenti della tradizione orientale.

Informazioni

  • Luogo: 36 - MAZAL CONTEMPORARY
  • Indirizzo: Lungolago Giuseppe Motta 2a - Locarno - Ticino
  • Quando: dal 02/04/2021 - al 02/05/2021
  • Vernissage: 02/04/2021 no
  • Curatori: Barbara Pavan, Manuela Caucino
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: (solo su appuntamento e/o in digitale)

Comunicato stampa

Un’inesauribile fonte di ispirazione e di riflessione che abbraccia tutte le arti di tutti i tempi, la natura è protagonista del nuovo progetto promosso e organizzato da SCD Textile & Art Studio di Perugia e 36Mazal di Quartino, Ticino (Svizzera).
Dal 2 aprile al 2 maggio 2021, le due gallerie presentano DE RERUM NATURA, una mostra che mette in dialogo le opere di quattro artiste contemporanee – Elham M. Aghili, Susanna Cati, Olga Teksheva e Yukoh Tsukamoto – con altrettante opere eccellenti della tradizione orientale


Linguaggi differenti per un’unica musa – la natura – ed un unico medium – quello tessile, seppur declinato secondo diversi registri; ogni artista ha infatti interpretato il tema secondo la propria sensibilità e background culturale e muovendosi nell’ambito della personale ricerca artistica. Il denominatore comune dei materiali e delle tecniche legate a fibre, fili e tessuti, è il filo conduttore formale lungo il quale si snoda un ideale percorso espositivo che coinvolge rielaborazioni e suggerimenti che attingono in egual misura da antiche tradizioni artigianali quanto da contenuti contemporanei dell’arte, dall’epica e dalla poesia quanto dalla dimensione spirituale e esistenziale dell’individuo.
Per ‘sfogliare’ la mostra dal 3 aprile è disponibile il catalogo digitale gratuito su richiesta a [email protected]