De Rerum Natura

Informazioni Evento

Luogo
36 - MAZAL CONTEMPORARY
Lungolago Giuseppe Motta 2a, Locarno, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

(solo su appuntamento e/o in digitale)

Vernissage
02/04/2021

no

Curatori
Barbara Pavan, Manuela Caucino
Generi
arte contemporanea, collettiva

una mostra che mette in dialogo le opere di quattro artiste contemporanee con altrettante opere eccellenti della tradizione orientale.

Comunicato stampa

Un’inesauribile fonte di ispirazione e di riflessione che abbraccia tutte le arti di tutti i tempi, la natura è protagonista del nuovo progetto promosso e organizzato da SCD Textile & Art Studio di Perugia e 36Mazal di Quartino, Ticino (Svizzera).
Dal 2 aprile al 2 maggio 2021, le due gallerie presentano DE RERUM NATURA, una mostra che mette in dialogo le opere di quattro artiste contemporanee – Elham M. Aghili, Susanna Cati, Olga Teksheva e Yukoh Tsukamoto – con altrettante opere eccellenti della tradizione orientale.
Linguaggi differenti per un’unica musa – la natura – ed un unico medium – quello tessile, seppur declinato secondo diversi registri; ogni artista ha infatti interpretato il tema secondo la propria sensibilità e background culturale e muovendosi nell’ambito della personale ricerca artistica. Il denominatore comune dei materiali e delle tecniche legate a fibre, fili e tessuti, è il filo conduttore formale lungo il quale si snoda un ideale percorso espositivo che coinvolge rielaborazioni e suggerimenti che attingono in egual misura da antiche tradizioni artigianali quanto da contenuti contemporanei dell’arte, dall’epica e dalla poesia quanto dalla dimensione spirituale e esistenziale dell’individuo.
Per ‘sfogliare’ la mostra dal 3 aprile è disponibile il catalogo digitale gratuito su richiesta a [email protected].