Davide Toffolo – Graphic Novel Is Dead

Torino - 20/02/2014 : 20/02/2014

In Sala Modotti, Davide Toffolo presenta in concerto acustico il suo nuovo libro: Graphic Novel Is Dead.

Informazioni

  • Luogo: HIROSHIMA MON AMOUR
  • Indirizzo: Via Carlo Bossoli 83 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 20/02/2014 - al 20/02/2014
  • Vernissage: 20/02/2014 ore 21.30
  • Autori: Davide Toffolo
  • Generi: presentazione, serata – evento
  • Email: hma@iol.it

Comunicato stampa

Per gli appassionati di fumetti e del punk rock del circuito indipendente italiano il nome di Davide Toffolo è sicuramente un nome ben noto.
Da vent’anni Davide Toffolo fa’ dialogare le sue due anime artistiche: quella di cantante-chitarrista dei Tre Allegri Ragazzi Morti, una delle band storiche del circuito musicale indipendente italiano, e quella di affermato fumettista che ha al suo attivo graphic novel come Fregoli, Carnera e Pasolini



Questa duplice attività lo porta dal tavolo da disegno, ai palchi in giro per l'Italia fino agli scaffali delle librerie, e proprio su questi ultimi dallo scorso 15 gennaio si può trovare il suo nuovo volume intitolato "Graphic Novel is Dead" uscito per Lizard-Rizzoli.

Con "Graphic Novel is Dead", Toffolo racconta se stesso attraverso il linguaggio che più ama, il fumetto, nella sua natura più antica, la commedia. Un’autobiografia in 140 tavole, in cui realtà e fantasia vengono mescolate in maniera inestricabile, tramite l’alterarsi sulla pagina di disegno e fotografia, in una fusione tra fumetto e tecnica da fotoromanzo. Una storia dove la realtà fotografica vede Davide Toffolo nella sua veste pubblica di Eltofo (ovvero il cantante vestito da yeti dei Tre Allegri Ragazzi Morti) per diventare poi fumetto nella sua più intima identità di Davide Toffolo a casa, impegnato a disegnare e capire il mondo. Una specie di "Filosofia" di Eltofo a fumetti, la visione da dentro la maschera di un artista indipendente nell'Italia di oggi.

Alle 21.30 di Giovedì 20 Febbraio Davide Toffolo presenta se stesso. Dapprima con il live GRAPHIC NOVEL IS DEAD un vero e proprio show con le canzoni dei Tre allegri ragazzi morti in un’inedita versione acustica, sketch comici e tante storie raccontate che faranno ridere e riflettere.




Subito dopo, riposta la chitarra e impugnati i pennelli, Toffolo accompagnerà dal vivo i Dorian Gray, disegnando sul grande schermo per SOUND & VISION Viaggio nella musica per immagini, una performance di musica, parole e disegno dal vivo.