Davide Coltro – Inter Mirifica 2.0.

Informazioni Evento

Luogo
GAGLIARDI E DOMKE
Via Cervino 16, Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
16/05/2013

ore 21

Artisti
Davide Coltro
Curatori
Maurizio Vitta
Generi
incontro - conferenza
Loading…

La conferenza è organizzata occasione dell’apertura serale straordinaria delle gallerie di arte contemporanee durante il XXVI Salone del Libro 2013 nell’ambito del progetto “Dall’idea al chiodo” a cura di Luca Beatrice.

Comunicato stampa

Profondo digitale. L'arte elettronica e l'esperienza estetica

Maurizio Vitta presenta:
Inter Mirifica 2.0. (Nature Morte Continue per Bibliofili) di Davide Coltro

16 maggio 2013
h. 21.00

Analizzando i più recenti risultati nel settore dell'arte digitale, con particolare riferimento ai lavori del gruppo “On”, fondato da Davide Coltro che presenta in galleria il suo ultimo lavoro Inter Mirifica 2.0, il professore Maurizio Vitta, autore del volume Il rifiuto degli dèi. Teoria delle belle arti industriali, (Einaudi, Torino 2012), illustrerà una prima approssimativa mappa di questo territorio in continuo sviluppo, con le sue varie ramificazioni e diversificazioni, nel tentativo di individuare un punto di incrocio dei diversi percorsi sul quale sia possibile costruire una teoria critica in grado di dar conto della complessità del fenomeno.

Inter_Mirifica 2.0 è un’installazione performativa composta da quadri elettronici, ispirata al documento “Inter Mirifica” del Concilio Ecumenico Vaticano II, approvato il 4 dicembre del 1963. L‘installazione si configura in linee orizzontali, composte di opere singole ma interagenti tra loro. Icone che parlano di libri e di oggetti che si accendono e spengono, in costante mutamento, per una fruizione che è dialogo visivo e attraversa regioni inesplorate della percezione tra il video e l’immagine statica.
In particolare, si tratta di opere della serie “Nature Morte Continue”, dove la storia della tecnologia, appunto con le sue meraviglie, viene messa in gioco. Rapporti tra personaggi importanti e controversi, tra le loro idee, innovazioni, oggetti, che hanno influito a livello globale dando forma al mondo che viviamo. L’installazione è performativa perché per essere completata dovrà ricevere le nuove icone che l’artista trasmetterà dallo studio, sviluppando una riflessione in forma visiva sui temi del documento conciliare, focalizzati sulle nuove meraviglie tecnologiche e sugli strumenti di comunicazione tipici del nostro tempo.

Davide Coltro, (1967, Verona) vive e lavora a Milano. Inventore del quadro elettronico, nuovo medium per la cui realizzazione si avvale di tecnologia e formule matematiche. Per la sua innovativa ricerca, viene invitato dalla critica a prestigiose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Nel 2011 alla 54° Biennale di Venezia presenta Res_publica I, la monumentale installazione di 96 moduli elettronici, concludendo una delle più imponenti e complete ricerche sul paesaggio contemporaneo. I suoi quadri elettronici sono presenti in importanti collezioni pubbliche ed esposti in molti musei tra cui : Museum of Modern Art (Mosca), Museo ZKM ( Karlsruhe (Germania), Urban Planing Center (Shangai), Museo d’arte moderna Palazzo Forti (Verona) Mart ( Rovereto – Trento) ETAGI Loft Project ( San Pietroburgo), Centro Luigi Pecci (Prato) , Collezione Farnesina di Roma, Collezione Unicredit, Collezione della VAF-Stiftung.
Ha dato vita ad un gruppo, ispirato dal termine anglosassone ON, composto da artisti che utilizzano la tecnologia e l’energia in diverse forme (elettrica, meccanica, magnetica).

Maurizio Vitta, laureato in filosofia, è stato fino al 2011 docente di Storia delle Arti, dell'Architettura e del Design presso la Facoltà di Architettura e Design del Politecnico di Milano, dove ha tenuto in precedenza i corsi di Teoria e storia del design e di Storia e cultura del Progetto. Ha insegnato Storia del design e delle Arti applicate all'Accademia di Brera (dove ha anche tenuto corsi di Estetica del paesaggio nel Master di Landscape design), Teoria della comunicazione visiva all’ISIA di Urbino e Storia dell’arte e della Comunicazione visiva presso la NABA di Milano. È autore di numerosi articoli e saggi sull’arte, la letteratura, l’architettura e il design contemporanei. Ha collaborato con “Il sole24ore”, “D'Ars”, “L'Erasmo”, “Casa Vogue”, “Design Issues”, “Contemporart”, ed è stato vicedirettore de “l’Arca”, mensile di architettura, design e comunicazione visiva. È membro dell'AISDesign (Associazione Italiana Storici del Design).

La conferenza è organizzata occasione dell’apertura serale straordinaria delle gallerie di arte contemporanee durante il XXVI Salone del Libro 2013 nell'ambito del progetto "Dall'idea al chiodo" a cura di Luca Beatrice.