Darsena Elettronica 2022

Informazioni Evento

Luogo
CONSORZIO WUNDERKAMMER
Palazzo Savonuzzi di via Darsena 57 44121, Ferrara, Italia
Date
Dal al
Vernissage
02/12/2022
Generi
arte contemporanea, performance - happening
Loading…

Tre giorni di installazioni, live e dj set, performance, panel e workshop sul tema del rapporto tra corpi, linguaggio, ecosistemi e tecnologia.

Comunicato stampa

Basso Profilo presenta
DARSENA ELETTRONICA (Ep.02)

dal 2 al 4 dicembre 2022 a Wunderkammer, Ferrara. Tre giorni di installazioni, live e dj set, performance, panel e workshop sul tema del rapporto tra corpi, linguaggio, ecosistemi e tecnologia.

Con: Acre · Katatonic Silentio · Lorem · Luca Pagan · Hampar Soum · HPO · Pol100 · Karola Hoffer · Oriana Persico
Claudia D’Alonzo · Daniela Cotimbo.

Momento centrale del festival sarà la restituzione dell’installazione di Lorem “Distrust Everything”, co-commissionata e co-prodotta in occasione di Darsena Elettronica 2021. Le tre serate inoltre ospiteranno performance e set di Acre, Katatonic Silentio, Luca Pagan, Hampar Soum, HPO, Pol100, Karola Hoffer.

Durante il sabato pomeriggio, Oriana Persico, Claudia D’Alonzo e Daniela Cotimbo (di Re:Humanism ) racconteranno il lavoro di Antonio Caronia a partire dal suo fondamentale libro “Il Corpo Virtuale”, recentemente ri-edito da Krisis Publishing, mentre Luca Pagan introdurrà in un workshop il suo sistema di body sonification "Multi-Node Shell” nell’omonimo workshop.

Progetto di Basso Profilo, a cura di Leonardo Delmonte (Basso Profilo) e Krisis Publishing,
con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara e di Suono e Immagine.

Immagini artisti: https://drive.google.com/drive/folders/1kfeYALaM3N3RLZkuZpYaG8UrDyWbTKKO?usp=share_link
Immagini Lorem — Distrust Everything (installazione): https://drive.google.com/drive/folders/1IWNIsc52OcFSOkh48GbWGolsWqmtlrXo?usp=share_link

PROGRAMMA COMPLETO

Ven 02
Installazione:
17.30-23.30 Lorem — Distrust Everything
Live e dj set:
00.00 Hampar Soum
00.40 Karola Hoffer
02.00 Katatonic Silentio

Sab 03
Panel:
15.00 – 17.00 Il Corpo Virtuale (con Oriana Persico, Claudia D'Alonzo, Daniela Cotimbo)
Workshop:
17.30 – 20.00 Multi Node Shell (con Luca Pagan)
Installazione:
17.30-23.30 Lorem — Distrust Everything
Live e dj set:
00.00 Lorem
00.45 Acre
01.30 Pol100

Dom 04
Installazione:
15.00 – 19.00 Lorem — Distrust Everything
Live e dj set:
22.00 HPO
22.45 Luca Pagan

Panel, installazione e workshop sono ad ingresso gratuito.
Inizio installazione alle .00 e .30 di ogni ora.
Live e performance a pagamento.

Link ad acquisto biglietti e pass:
https://link.dice.fm/darsenaelettronica22
Biglietti per prenotazione eventi gratuiti:
shorturl.at/fVX35

FOCUS:

LOREM – DISTRUST EVERYTHING
Camera immersiva in 4 canali
Immagini qui: https://drive.google.com/drive/folders/1IWNIsc52OcFSOkh48GbWGolsWqmtlrXo?usp=share_link

Distrust Everything è un inno all'immaginazione come via d'uscita dal realismo che grava sul nostro linguaggio e sulla nostra esperienza. L'opera indaga la relazione tra inconscio umano e algoritmico a partire da un’esperienza estetica intensa e perturbante. Il lavoro mira infatti a perlustrare l’inconscio del ricercatore americano Mirek Hardiker attraverso i più moderni modelli di elaborazione del linguaggio naturale, per produrre nuovi racconti che tendono a con-fondere realtà e fiction, interno ed esterno, coscienza individuale e collettiva.
Presentata in anteprima a Elevate Festival Graz, l'installazione sarà in mostra a Darsena Elettronica, a Wunderkammer Ferrara (a cura di Basso Profilo) dal 2 al 4 Dicembre.
Distrust Everything stato co-commissionato da una piattaforma di istituzioni, tra cui Superbudda , Basso Profilo e Reimagine Europe.
Il lavoro include collaborazioni con il musicista e produttore britannico Acre (che suonerà sabato 2 dicembre) e rielaborazioni di brani originali di Senyawa, Hampar Soum (live venerdì 01), Kid Brothers.

IL CORPO VIRTUALE — PANEL

In decine di migliaia di anni il nostro corpo non ha subito modifiche biologiche. L’homo sapiens ha intessuto una storia fatta di processi simbolici, culture, rappresentazioni, abitando sempre lo stesso corpo che ha segnato il confine tra il dentro e il fuori. Nell’era del postumano, però, il corpo sembra essersi smaterializzato, disseminato. È l’insetto kafkiano, l’androide di Dick, il cyborg di Ballard e Haraway. Eppure continua a essere il braccio a muovere il pennello dell’artista, l’occhio a guardare il foglio bianco, la mano a digitare le lettere sulla tastiera. Il corpo è ancora rivoluzionario.

Con l’ingresso del Metaverso e del fashion NFT sulla scena, oggi Il corpo virtuale di Antonio Caronia diventa una lettura profetica. Ma è anche una guida per guardare il presente con le lenti di un futuro passato, uno squarcio nell’immaginario, tra ciò che siamo stati e ciò che potevamo diventare, come società e come corpi.

Oriana Persico, Claudia D’Alonzo e Daniela Cotimbo ci parleranno del Corpo e delle sue derive, e introdurranno il libro omonimo di Antonio Caronia, recentemente ri-pubblicato da Krisis Publishing. Partendo dal testo, fondamentale per la nuova generazione di media artist e teorici, le panelist proveranno a mettere in relazione l’eredità di Caronia con le emergenze contemporanee.

Oriana Persico lavora a cavallo fra arte, ricerca, interaction design e comunicazione. Nel 2006 ha fondato insieme a Salvatore Iaconesi il marchio AOS (Art is Open Source), dando vita a opere e performance di interesse globale. Ha partecipato a festival ed eventi internazionali, esponendo in musei e gallerie, spesso insieme a Iaconesi. Contribuisce regolarmente alla comunità scientifica attraverso l’insegnamento accademico in diverse università, istituti e master.

Ricercatrice e curatrice indipendente, Claudia D’Alonzo è PhD in Audiovisual Studies. Attualmente, è curatrice della rassegna INBTWN per XL, il nuovo formato di Centrale Fies - art work space. E' docente presso l'Accademia di Brera, Milano e il Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea di Fondazione Modena Arti Visive. Fa parte del team curatoriale di Centrale Fies - art work space.

Daniela Cotimbo è una storica dell'arte e curatrice basata a Roma. La sua ricerca si concentra su temi attuali indagati attraverso diversi mezzi espressivi, in particolare le nuove tecnologie. Di recente ha fondato e curato il Re:Humanism Art Prize dedicato al rapporto tra arte e intelligenza artificiale. Daniela ha curato mostre in diverse gallerie e musei e collabora a numerose riviste d'arte contemporanea, come Inside Art, Artribune e Arte e Critica. Inoltre, è presidente della neonata Associazione Culturale Re:Humanism.

ACRE

Acre è un musicista, produttore e DJ di Manchester. La sua ricerca sonora è un pastiche di ambient music, UK bass, dubstep e glitch. Attivo dal 2010, ha pubblicato release su alcune delle più importanti label europee di musica elettronica, tra cui: PAN, Fabric Music, Opal Tapes, Tectonic, Tempa, Wisdom Teeth, Circadian Rythms. Il suo disco “Better Strangers” (Tectonic, 2015) è considerato uno dei dischi ambient/bass più influenti degli ultimi anni. Nel 2020 è stato invitato da Aphex Twins all’evento “Aphex Twin Curates”, curato da Warehouse Project. Acre è dj resident e curatore indipendente presso The White Hotel Manchester.

KATATONIC SILENTIO

Mariachiara Troianiello, sound artist milanese che si cela dietro il moniker Katatonic Silentio, lavora all'intersezione tra musica elettronica, arti performative e sound studies. Sia come performer dal vivo che come ricercatrice indipendente, cerca di creare un ponte tra diversi ambiti e approcci alla produzione sonora.
Attiva come DJ da oltre 15 anni, i suoi set adottano forme multiple, fluttuando tra un passato analogico e un futuro tecnologico e frenetico. A volte i suoi set si concentrano sulla pura astrazione, consistendo in paesaggi sonori eterei che cercano di trascendere il tangibile attraverso un mix di musique concrète, world, spoken word, ambient o dub. In altri casi, invece, si presentano concreti e orientati al club, incrociando techno, broken beat o drum n bass. Mariachiara considera il suono come uno strumento critico e ha un interesse genuino nell'esplorare le possibilità e le pratiche sonore da prospettive sia artistiche che sociologiche. Come ricercatrice indipendente, è membro del comitato scientifico consultivo di USMARADIO: Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Radiofonici dell'Università di San Marino.

LUCA PAGAN

Luca Pagan (1993, Venezia) è un sound artist, performer e ricercatore indipendente italiano. Le sue performance esplorano la relazione tra movimento fisico, suono e ambiente. La sua ricerca si basa sulla percezione del movimento del corpo con la musica come mezzo di espressione e comunicazione. Il suo approccio si basa sull'autoprogettazione di tecnologie indossabili, software e hardware, e sull'uso della biotecnologia per catturare l'espressività della performance, con particolare attenzione alle tecniche di apprendimento automatico.

Ha collaborato con artisti come MAEID Studio, LOREM, Giorgio Sancristoforo, Umanesimo Artificiale, Giorgia Andreazza. Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Architettura (Venezia), alla Fundación Princesa de Asturias (Oviedo), al JRC Joint Research Center (Ispra), al PARC Performing Arts Research Center (Firenze), al Transmedia Research Institute (Fano), alla Settimana della Moda di Milano (Milano), al Macao (Milano).
Il suo ultimo lavoro "Naked Music" è stato pubblicato da Krisis Publishing.

LOREM

Lorem è un'identità ibrida individuale/collettiva che lavora su media diversi, ed esplora stati di coscienza ed "emotional data" attraverso esperienze AV narrative e viscerali. 

Lorem ha collaborato con artisti, ricercatori e professionisti, tra cui: 
Danny Elfman, Arca, Blixa Bargeld (Einturzende Neubaten), MAEID Bureau, Acre, Senyawa, Mario Klingemann, Silvia Costa, Sivan Eldar (IRCAM).

I lavori di Lorem sono stati esposti (tra gli altri) presso Ars Electronica, Biennale di Venezia, Opéra de Lille, London Design Biennale, Berlin Transmediale, NXT Museum Amsterdam, Sheffield International Documentary Festival, Museo Triennale di Milano, HEK Basel, Design Museum, Elevate Graz.

HAMPAR SOUM

HAMPAR SOUM è un duo di musica dark ambient ed elettronica basato tra Milano e Treviso. La loro ultima uscita, HS00 TAPE (Second Sleep, 2021) è un profondo viaggio psichedelico che si sviluppa a partire da un sound minimale ed estremamente dinamico. Hampar Soum hanno di recente realizzato le musiche originali e il sound design generativo per la mostra di Oscar Murillo "A Storm Is Blowing From Paradise", Scuola Grande della Misericordia, Venezia 2022.

HPO

HPO è una comunità di architetti e artisti multidisciplinari con sede a Ferrara, Italia. Fondata nel 2017 per sfuggire ai confini accademici e affrontare il mercato del lavoro, da allora HPO ha lavorato su diverse scale di intervento mantenendo un atteggiamento collaborativo e performativo, affrontando al contempo molteplici questioni spaziali attraverso performance av, eventi, design e architettura.

POL100
POL100 o Paolo Maiarelli classe 1992, è un produttore Italiano di Ferrara.
Ormai da anni si dedica progetto Elettronico pol100, con cui si identifica in musica che fonde e frantuma diversi generi musicali in un hot pot sonoro di ambient, bass e sound design.
Con il passare degli anni ha maturato sempre di più un suono personale e identitario concepito dalla sua ricerca che trascende i convenzionali accordi e suoni e ha pubblicato svariati EP e release per label come: ELASTICA RECORDS, White forest Records ,DUCOEUR RECORDS , KHATARSIS e BOUND CENTRE.