Darcy Padilla – The Julie Project

Informazioni Evento

Luogo
10B PHOTOGRAPHY
Via San Lorenzo Da Brindisi 10b, Roma, Italia
Date
Dal al

Lunedì - Venerdì 10-13.30 / 15-19
Sabato 15-19
Domenica chiuso

Vernissage
28/09/2012

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Darcy Padilla
Generi
fotografia, personale
Loading…

Una selezione di 59 fotografie in bianco e nero narra l’epica storia della dolorosa vita di Julie Baird lungo un arco di 18 anni, dall’incontro fortuito con Darcy Padilla, fino al giorno della sua morte. I testi scritti dalla fotografa in prima persona a corredo delle immagini arricchiscono la narrazione di una forte carica umana.

Comunicato stampa

Inaugura venerdì 28 settembre 2012 a Roma la mostra The Julie Project. Fotografie di Darcy Padilla presso il 10b Photography gallery. Curata da 10b Photography e prodotta in collaborazione con il Festival di Fotografia Etica di Lodi, la mostra è presentata nell’ambito di FotoLeggendo 2012.

Una selezione di 59 fotografie in bianco e nero narra l’epica storia della vita di Julie lungo un arco di 18 anni, dall’incontro fortuito con Darcy Padilla, fino al giorno della sua morte. I testi scritti dalla fotografa in prima persona a corredo delle immagini arricchiscono la narrazione di una forte carica umana.

“Ho incontrato Julie per la prima volta il 28 gennaio 1993. Julie, 19 anni, si trovava nell’atrio dell’Hotel Ambassador [un albergo fatiscente dove vivevano per lo più malati di AIDS]. Era a piedi nudi, la cerniera dei pantaloni aperta e un neonato di soli 8 giorni in braccio. Abitava nel quartiere di Tenderloin, zona di mense per i poveri e di affitti a basso costo. La sua stanza era invasa da mucchi di vestiti, posaceneri stracolmi e immondizia. Viveva con Jack, l’uomo che le aveva trasmesso il virus dell’HIV e padre della sua prima figlia, Rachael. Lo ha lasciato alcuni mesi dopo per cercare di disintossicarsi.
Il primo ricordo che Julie ha di sua madre risale a quando aveva sei anni, mentre si ubriaca. Poi Julie è stata violentata dal patrigno. A 14 anni scappa di casa e a 15 diventa tossicodipendente. Vive per strada o in covi di tossici e dorme con così tanti uomini indecenti più anziani di lei da perderne il conto.
Per 18 anni ho fotografato la difficile storia di Julie, fatta di un numero infinito di case, di AIDS, droga, relazioni, povertà, nascite, morti, perdite e ricongiungimenti, seguendola dalle strade di San Francisco fino alle foreste dell’Alaska.”
Darcy Padilla

Premiato con il World Press Photo e il W.Eugene Smith Memorial Award – tra i molti riconoscimenti ricevuti – la tragica storia narrata con intensa umanità in The Julie Project offre uno sguardo profondo e attento sulle problematiche legate alla povertà che affliggono la società statunitense.

Darcy Padilla è una fotogiornalista americana basata a San Francisco, California. Specializzata in progetti a lungo termine su temi a carattere sociale, ha pubblicato su numerose testate internazionali e i suoi lavori hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Guggenheim Fellowship, il W. Eugene Smith Memorial Award, l’Alexia Foundation Professional Grant, l’Open Society Institute Individual Fellowship, il Getty Images Grant for Editorial Photography, e due World Press Photo Awards. Dal luglio 2012 è rappresentata da Agence VU.

NOTA PER I REDATTORI [non per la pubblicazione]:
Inaugurazione: 28 settembre 2012, ore 19
Durata: apertura al pubblico dal 29 settembre al 2 novembre 2012
Luogo: 10b Photography Gallery, Via San Lorenzo da Brindisi 10/b, 00154 Roma
Orari: Lunedì - Venerdì 10-13.30 / 15-19
Sabato 15-19
Domenica chiuso

Ingresso libero

Per maggiori informazioni contattare:

10b Photography
email: [email protected]
tel: 0670306913
fax: 067011853

Per info sulla manifestazione FotoLeggendo www.fotoleggendo.it

Su richiesta è disponibile un press kit con immagini in alta risoluzione ad uso stampa, comunicato e informazioni riguardanti la galleria.

La mostra The Julie Project è prodotta e organizzata dal 10b Photography (10bphotography.com) in collaborazione con il Festival di Fotografia Etica di Lodi (festivaldellafotografiaetica.it).

L’intero progetto è disponibile presso il sito di Darcy Padilla (darcypadilla.com).