Daniel Barbeito
In mostra la produzione più recente dell’artista: pitture su tela e materiali di recupero, espressione del suo personalissimo stile figurativo.
Comunicato stampa
L'artista uruguaiano Daniel Barbeito torna ad esporre in Italia con una personale che inaugura a Padova il prossimo 3 settembre con la presenza dell'artista.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 22 settembre presso la galleria dell'associazione artistica città di Padova (Via San Francesco / Vicolo Santa Margherita 2, orario 16.00 - 19.30, chiuso la domenica) accoglierà la produzione più recente dell'artista, pitture su tela e materiali di recupero, espressione del suo personalissimo stile figurativo, già definito altrove come un racconto, "quel genere di racconti che quando cominciano è come se si alzasse il sipario di un teatro di sogni".
Barbeito nutre un legame privilegiato con l'Italia. Figlio di immigrati padovani nasce in Uruguay, a Trararias nel 1959. Diplomato in tappezzeria e disegno tessile alla Scuola delle Belle Arti di Montevideo, continua a perfezionarsi negli Stati Uniti prima e in Spagna poi. Negli anni '90 torna alle origini, vivendo per un periodo nel nostro paese, dove lavora anche come docente d'arte a Padova e Vicenza. Inizia ad esporre già 1981, dando inizio ad una lunga serie di personali che toccano città come New York, Parigi, Buenos Aires.