Dalla Filanda alla Filandia

Pieve a Presciano - 01/12/2012 : 01/12/2012

Incontro con Paola Prizzon, Pietro Gaglianò, Arturo Ghezzi e Madeinfilandia. Proiezione dei documentari Madeinfilandia 2011 e Madeinfilandia 2012 a cura di TalkingArt.

Informazioni

Comunicato stampa

COMUNE DI PERGINE VALDARNO
FESTA DELLA TOSCANA 2012
UNA STORIA, TANTE DIVERSITÀ... ANCORA IN VIAGGIO

Sabato 1 dicembre 2012 ore 16
FILANDA DI PIEVE A PRESCIANO (AR)

DALLA FILANDA ALLA FILANDIA
UNA FABBRICA MODERNA DIVENTA LUOGO METAFISICO DI INCONTRI CON L’ARTE CONTEMPORANEA

Incontro con Paola Prizzon, Pietro Gaglianò, Arturo Ghezzi e Madeinfilandia.
Proiezione dei documentari Madeinfilandia 2011 e Madeinfilandia 2012 a cura di TalkingArt.



La Filanda nasce agli inizi del XX secolo come opificio industriale ad opera della famiglia Ghezzi per la produzione del filo da seta


L’attività produttiva, terminata nel dopoguerra, occupava quasi esclusivamente manodopera femminile locale.

Col declino dell’era moderna industriale, l’antica fabbrica di seta ha cercato continuamente nuove forme di esistenza.

Già nel 1988 un’attività espositiva coinvolgeva pittori, scultori, poeti, provenienti da più parti del mondo, attratti dal fascino del suo paesaggio storico.

Il restauro degli anni novanta, effettuato secondo le indicazioni del proprietario Arturo Ghezzi, ha mantenuto intatta la significativa memoria del suo passato industriale, cosa che ha determinato la sua nuova vocazione preservandola da speculazioni.

Dopo diverse trasformazioni è divenuta luogo prescelto da un gruppo di artisti che ne stanno costruendo una nuova storia, quindi nel 2010 ha avuto inizio l’attività di Madeinfilandia, un progetto fondato da Luca Pancrazzi, Claudio Maccari, Elena El Asmar e Loris Cecchini ospitato negli spazi della filanda. Queste nuove vicende sono documentate dalle pubblicazioni curate da Gli Ori Editori.

Da oltre tre anni sono 80 gli artisti che hanno intrapreso un’intensa esperienza di convivenza con la Filanda e col territorio, lasciandosi coinvolgere direttamente dalla storia del luogo e dalle sollecitazioni provenienti dal presente. La Filanda rappresenta così al tempo stesso un luogo reale e metaforico e un crocevia di memorie e storie degli ultimi due secoli.


Madeinfilandia è un luogo inventato da artisti per costruire occasioni di approfondimento diretto dell’arte e di loro stessi.
Madeinfilandia c/o La Filanda, via Migliari, Pieve a Presciano, (Ar). www.madeinfilandia.org