Da Duchamp agli happening

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA MILANO
Via Daniele Manin 13, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
15/12/2015

ore 18

Artisti
Paolo Barozzi
Generi
presentazione

Presentazione del libro Da Duchamp agli happening di Paolo Barozzi.

Comunicato stampa

Da Duchamp agli happening
articoli pubblicati su Il Mondo di Pannunzio e altri scritti
di Paolo Barozzi
con prefazione di Gillo Dorfles

Interverranno assieme all’autore:
Gillo Dorfles, Marianna Accerboni, Jean Toschi Marazzani Visconti, Ottavio Pinarello

«Gli articoli – ma sarà ben più giusto definirli “saggi” – che Paolo Barozzi scrisse per le pagine de «Il Mondo» e altre importanti riviste come «Comunità», «Nuovi Argomenti», «Domus», «L’illustrazione italiana», ecc. negli anni Sessanta e che sono ora raccolti in un volume, costituiscono oggi qualcosa di molto più impegnativo e stimolante di un semplice reportage artistico di quel periodo, perché ci offrono – ormai storicizzato dal tempo – un panorama davvero imprescindibile circa un periodo, soprattutto a me talmente denso di eventi culturali, da costituire una vera e propria sintesi di quell’epoca “eroica” per gli sviluppi dell’arte contemporanea», Gillo Dorfles, ottobre 2011.

Paolo Barozzi nasce a Venezia da un’antica famiglia di antiquari. Negli anni sessanta lavora per due anni negli Stati Uniti, a Dallas, da Neiman-Marcus, dove durante “Italian fortnight” gestisce uno spazio in cui vengono esposti artisti della galleria Marlborough di Roma. Tramite Leo Castelli e Marta Jackson entra in contatto con alcuni degli artisti allora emergenti come Allan Kaprow, Andy Warhol, Claes Oldenburg, Jim Dine, James Rosenquist e Tom Wesselmann. Al rientro a Venezia diventa l'assistente di Peggy Guggenheim, svolgendo varie mansioni tra cui quella di gestire la galleria a Palazzo Venier dei Leoni adiacente alle due sale allora dedicate alle opere di Jackson Pollock. Tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta si divide tra Venezia e Milano con la sua attività di gallerista, esponendo nomi tra i più importanti della storia dell'arte a livello internazionale: Gastone Novelli, Fabio Mauri, Cy Twombly, Dennis Oppenheim, Andy Warhol, Joseph Kossuth, Vito Acconci, Domenico Gnoli, Tancredi, Giulio Turcato, Ruggero Savinio, Allan Kaprow e molti altri.
È scrittore, giornalista e traduttore. Ha pubblicato tra l’altro “Il Sogno Americano” (Marsilio), “Peggy Guggenheim. Una donna, una collezione, Venezia” (Rusconi), “Andy Warhol – Voglio essere una macchina” e “Viaggio nell’arte contemporanea” (Scheiwiller), “Con Peggy Guggenheim - Tra storia e Memoria” e “Andy Wharol ed Io. Cartoline dal tempo della Pop Art” (Marinotti Ed.), “Peggy Guggenheim Collection” (in inglese e in francese, Assouline, Parigi), “Venezia Leggendaria” e “Venezia luogo della mente” (Campanotto Ed.). Di recente sono stati ripubblicati in versione aggiornata “Peggy Guggenheim. Una donna, una collezione, Venezia”, “Andy Warhol – Voglio essere una macchina”, “Viaggio nell’arte contemporanea” (Campanotto Ed.).