Cristiano Pintaldi – Catalogo

Roma - 11/10/2014 : 11/10/2014

Presentazione del volume monografico “Cristiano Pintaldi”.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA MUCCIACCIA
  • Indirizzo: Largo della Fontanella di Borghese 89, 00186 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 11/10/2014 - al 11/10/2014
  • Vernissage: 11/10/2014 ore 19
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

In occasione della giornata del contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani ) la Galleria Mucciaccia è lieta di invitarvi alla presentazione del volume monografico dedicato all’artista romano Cristiano Pintaldi. Il catalogo, recentemente pubblicato per l’esposizione “Suspended Animations” in corso a Singapore, presso la galleria Partners & Mucciaccia, ripercorre il lavoro dell’artista dai primi anni Novanta fino alle ultime opere del 2014


Cristiano Pintaldi parlerà del suo lavoro insieme al critico d’arte e curatore Gianluca Marziani, in presenza di alcuni suoi lavori, tra cui la scenografica tela (che misura 190x666 cm) già esposta nel 2011 da Achille Bonito Oliva nell’ex Cantiere Navale di Castello a Venezia.

Ideatore di un nuovo approccio pittorico, Cristiano Pintaldi ricrea su tela lo stesso meccanismo scientifico della tricromia (rosso, verde, blu) con cui nascono le immagini elettroniche. Usando il pixel come unità di misura iconografica, l’artista “ha agito per simulazione e veggenza: dove la simulazione indica lo spostamento da un meccanismo tecnologico a un sistema manuale, e dove la veggenza riguarda i temi e il contenuto delle immagini. È la pittura che isola l’istante per idealizzare la funzione dello sguardo, così da riportare sul quadro il valore della veggenza, del potere assoluto che solo la pittura può ricreare, riportando l’immagine mediatica (intrisa di superficie e temporalità) nella profonda dimensione iconografica” (G. Marziani)

Aderendo alla giornata del contemporaneo la galleria resterà aperta al pubblico eccezionalmente fino alle ore 23:00.