Cristiano Carotti – PGR Per Grazia Ricevuta

Informazioni Evento

Luogo
QUATTROCENTOMETRIQUADRI GALLERY
Via Magenta 15, Ancona, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/05/2012

ore 19

Patrocini

del Comune di Ancona_Assessorato alla Cultura

Artisti
Cristiano Carotti
Generi
arte contemporanea, performance - happening, personale
Loading…

Secondo appuntamento della rassegna I don’t understand contemporary art, PGR “Per Grazia Ricevuta” è un progetto espositivo performativo che nasce dall’incontro creativo dell’artista Carotti con un compositore e un attore.

Comunicato stampa

I DON’T UNDERSTAND CONTEMPORARY ART
Rassegna a cura di Chiara Ronchini

Part Two#

PGR “Per Grazia Ricevuta”

Cristiano Carotti

con

Alessandro Deflorio e Riccardo Festa

INAUGURAZIONE E PERFORMANCE
sabato 19 maggio ore 18.00
Quattrocentometriquadri gallery, via Magenta 15, Ancona

FINO AL 10 GIUGNO

Con il patrocinio del Comune di Ancona_Assessorato alla Cultura
"imbattersi nell'opera di Cristiano Carotti è stato per me come entrare in un padiglione degli specchi e trovarci diverse, conosciute fantasie ingigantite da tubetti di colore... ussari in divisa, magari con in testa uno scafandro di profondità, submarinisti, uomini piovra, palombari, grandi e multiformi balene... figure insomma che rivestono in alta uniforme un immaginario che mi ha sempre affascinato... potrebbero sembrare creature da soffitta, invece nei lavori di Cristiano diventano assolutamente contemporanee”
(Vinicio Capossela, all’interno del catalogo della mostra Sospesi tra il circo e la notte. Burning hotel 02, 2011, Galleria Miomao, Perugia).

Cristiano Carotti (Terni, 1981) è un giovane artista umbro che, nel corso dell'ultimo anno, si è imposto all'attenzione della critica e dei collezionisti. Dopo la fortunata mostra site specific alla galleria Miomao di Perugia, è stato finalista del premio Italian Factory e del Combat Prize, ed è stato tra gli artisti selezionati da Vittorio Sgarbi e Gianluca Marziani per rappresentare l'Umbria nel padiglione regionale della Biennale 2011 allestito a Palazzo Collicola a Spoleto.
“Nel cuore dark dell’arte di Cristiano c’è la convinzione che l’amore vince la morte. Una provocazione nella provocazione, diviene prova di una realtà ormai violentata e usurata, in cerca di una grazia, abbattendo quei limiti e togliendo quei filtri costruiti da una Chiesa / Società contemporanea, nel tentativo di ristabilire la pace primordiale; questo è il lavoro di Cristiano Carotti in Pgr. Per Grazia Ricevuta” scrive la curatrice Chiara Ronchini.

Secondo appuntamento della rassegna I don’t understand contemporary art, PGR “Per Grazia Ricevuta” è un progetto espositivo performativo che nasce dall’incontro creativo dell’artista Carotti con un compositore e un attore. Una sinergia compositiva a tre livelli che, attraverso un accurato studio della tradizione ex voto, affronta la tematica della grazia. Tele, sculture, installazioni, musica e parole compongono la complessa analisi iconografica e sonora di un’usanza votiva reinterpretata a oggi.

Sabato 19 maggio, ore 19.00, Cristiano Carotti ci racconterà così il suo lavoro, attraverso l’esposizione dei suoi lavori e una performance con il compositore Alessandro Deflorio e l’attore Riccardo Festa.