Creatività al di là dei luoghi comuni

Milano - 18/01/2012 : 18/01/2012

Ripartono i Mercoledì da NABA con “Creatività al di là dei luoghi comuni”: un dialogo a 360°sulla creatività con Annamaria Testa e Till Neuburg, aperto a tutta la Città.

Informazioni

  • Luogo: NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
  • Indirizzo: Via Carlo Darwin 20 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 18/01/2012 - al 18/01/2012
  • Vernissage: 18/01/2012 ore 18
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: SEC

Comunicato stampa

Milano, mercoledì 18 gennaio – Ripartono i Mercoledì da NABA con “Creatività al di là dei luoghi comuni”: un dialogo a 360°sulla creatività con Annamaria Testa e Till Neuburg, aperto a tutta la Città.

L’incontro, a cura della Scuola di Graphic Design e Art Direction di NABA, impegnerà i due rappresentanti del mondo della comunicazione in uno scambio d'idee sui modi, i metodi, i processi e i mestieri della creatività a partire dal testo “La Trama Lucente. Che cos’è la creatività, perché ci appartiene, come funziona” di Annamaria Testa.



Si parla spesso di creatività, di pensiero creativo e di mestieri creativi

Meno spesso ci si domanda di che cosa si tratta davvero, al di là dei luoghi comuni. Come nascono le idee creative? Quanto influiscono l'educazione e l'ambiente? Come si mescolano ragione ed emozione, nel produrre idee creative? Come si gestisce un processo creativo, e come lo si può governare e favorire? Esistono caratteristiche ricorrenti della personalità creativa, e se sì quali sono? Come funziona la creatività nei gruppi? Come si esprime nelle imprese? E l'Italia è un paese creativo, oggi?.



Annamaria Testa, una dei protagonisti storici della comunicazione e della creatività in Italia, docente dell’Università Bocconi, autrice di diversi testi sulla comunicazione e i suoi processi di pensiero, e Till Neuburg, graphic designer e art director, produttore/regista di spot, copywriter e creative director in varie agenzie di pubblicità internazionali, si confrontano su questi temi coinvolgendo tutta la Città nello spirito dei Mercoledì da NABA, giunti quest’anno alla VI edizione.



Mercoledì da NABA
Ore 18.00;
NABA, via Darwin 20, Milano - Aula Magna Edificio Titanio
www.naba.it


NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 50 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 600.000 studenti in tutto il mondo.