Costruttiva. 5 borse di studio per artisti a Livorno

Informazioni Evento

Luogo
CARICO MASSIMO
Via della Cinta Esterna 48/50 57122 , Livorno , Italia
Date
Il
Vernissage
10/06/2017

ore 18

Generi
presentazione
Loading…

Presentazione dei risultati di questa esperienza presso gli spazi dell’associazione culturale Carico Massimo, ai Magazzini Generali. Carico Massimo che si è occupata di creare un vero programma di lavoro fatto di seminari, incontri, visite guidate per i giovani ospiti.

Comunicato stampa

Inizierà il 5 giugno e si concluderà venerdì 9 giugno la settimana di ricerca e studio e che 5 giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze svolgeranno a Livorno, grazie a una borsa di studio offerta dal Comune di Livorno.

Sabato 10 alle ore 18.00 è prevista la presentazione dei risultati di questa esperienza presso gli spazi dell’associazione culturale Carico Massimo, ai Magazzini Generali. Carico Massimo che si è occupata di creare un vero programma di lavoro fatto di seminari, incontri, visite guidate per i giovani ospiti.
Alice Ferretti, Gabriele Germano Gaburro, Olivia Kasa, Nadia Neri, Peng Peng Wang sono i cinque selezionati tra decine di domande di partecipazione pervenute in Accademia e discusse da una Commissione qualificata.
La settimana si svolgerà come una vera “Summer School”, una scuola estiva in cui il sole e l’aria di mare accompagneranno un programma di studio che include incontri con artisti, curatori, collezionisti, galleristi oltre che a lezioni teoriche.

Livorno è la città ospitate, la cui storia recente e passata, il suo contesto sociale, la sua identità paesaggistica, i quartieri e le comunità che le abitano saranno i punti di indagine per i giovani artisti, durante la quale potranno raccogliere stimoli, dati, tracce, memorie, idee per la creazione di nuovi progetti artistici.

I risultati di questa settimana di lavoro saranno presentati al pubblico sabato 10 giugno dalle ore 18.00, presso la sede operativa di Carico Massimo, agli ex Magazzini Generali, dove è in corso la mostra di Hannes Zebedin.