Coscienze Creative

Treviso - 11/11/2012 : 24/11/2012

Mostra di una selezione di artisti frequentanti il laboratorio che l’artista triestino Franco Chersicola gestisce da molti anni aprendolo alla contaminazione di appassionati e giovani artisti. Oltre cinquanta opere esposte in questa rassegna.

Informazioni

Comunicato stampa

COSCIENZE CREATIVE è la mostra di una selezione di artisti frequentanti il laboratorio che l’artista triestino Franco Chersicola gestisce da molti anni aprendolo alla contaminazione di appassionati e giovani artisti. Oltre cinquanta opere esposte in questa rassegna; la mostra nel suo insieme rappresenta un’occasione importante per restituire alla pittura un ruolo decisivo nel modo di intendere l’arte come linguaggio umano e umanizzante, riaffermando nel contempo la capacità intellettiva, discorsiva e dialogica dell’uomo sul piano della comunicabilità e della verificabilità della visione e della conoscenza


Ecco perchè questa rassegna non celebra solamente un’esperienza di studio e di lavoro collettivo ma dimostra (e ogni singolo artista ne da prova) come il disegno e la pittura rimangano un grande motore dell’immaginazione, che si nutre della segretezza delle parole e che vive nel dialogo silenzioso e meditativo che sempre si sviluppa tra l’opera e il fruitore.

COSCIENZE CREATIVE diventa quindi il titolo appropriato per una rassegna che sa riconsegnare l’arte all’estetica, ridando spazio al vigore dei sensi e alla fantasia della visione. Dal canto loro, tutti gli artisti espositori dimostrano di operare nella convinzione che il senso dell’arte non stia nell’imporre un senso unico a molti uomini diversi, ma di suggerire -piuttosto- sensi diversi ad un unico uomo.