Cortona On The Move 2022

Informazioni Evento

Luogo
COMUNE DI CORTONA
Piazza Signorelli, 9 , Cortona, Italia
Date
Dal al
Vernissage
14/07/2022

ore 18.30

Contatti
Sito web: https://www.cortonaonthemove.com
Generi
fotografia, festival
Loading…

“ME, MYSELF AND EYE”: L’INTIMA RELAZIONE TRA FOTOGRAFIA, SOCIETÀ E IDENTITÀ AL CENTRO DI CORTONA ON THE MOVE. L’edizione 2022 di Cortona On The Move riflette su autorialità, punti di vista e legittimità.

Comunicato stampa

Giovedì 14 luglio inaugura “Me, Myself and Eye” la dodicesima edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Come ogni anno decine di mostre, aperte al pubblico da venerdì 15 luglio, saranno dislocate tra il centro storico della città, la Fortezza medicea del Girifalco e la nuova location “Stazione C” nei pressi della Stazione di Camucia-Cortona.

Il festival è organizzato dall’associazione culturale ONTHEMOVE e, con la direzione artistica di Paolo Woods nell’edizione 2022 dal titolo “Me, Myself and Eye”, prosegue la sua ricerca nell’ambito della fotografia documentaria con particolare attenzione all’incessante evoluzione del linguaggio visivo. “Attraverso collaborazioni internazionali e produzioni originali e inedite, il festival sviluppa opportunità professionali per i fotografi e si afferma ulteriormente come fucina e produttore di cultura fotografica a livello internazionale” dichiara Veronica Nicolardi, direttrice del festival, “e vuole rendere la sua ricerca sul linguaggio fotografico accessibile e comprensibile al grande pubblico, facendone un fattore di scambio e accrescimento culturale”.

Da giovedì 14 a domenica 17 luglio, un fitto calendario di eventi legati alla fotografia, al giornalismo e alle arti visuali animerà il centro storico di Cortona e la Fortezza del Girifalco. Si inizia il 14 luglio con l’inaugurazione alle 18:30 in Piazza Signorelli e l’apertura al pubblico delle mostre il giorno successivo, il 15 luglio. Un percorso di riflessioni e confronti su autorialità e legittimità della fotografia con visite guidate degli artisti, talk e conferenze tra cui: “Storie di Umanità. Fotografi per Medici Senza Frontiere” con Giuseppe La Rosa (Digital Content and multimedia specialist MSF Italy) e i fotografi Yarin Trotta del Vecchio, Giuliano Lo Re e Filippo Taddei in programma venerdì 15 luglio alle 16; in collaborazione con il Festival dei Popoli è proposta la proiezione di “SELFIE” di Agostino Ferrente, seguita dall’incontro con il regista, Edgardo Pistone (aiuto regista) e Vittorio Irvese (Presidente del Festival dei Popoli Istituto per il film di Documentazione Sociale); sabato 16 luglio alle 15 sul palco del Teatro Signorelli si confronteranno Nicolas Righetti (fotografo e Co-founder di LUNDI13), Cecilia Sala (giornalista) e Antonio Losito (autore e scrittore); segue alle 16 la presentazione del libro “Il Tempo della distanza. The COVID-19 Visual Project” con Arianna Rinaldo (curatrice), Barbara Costa (Head of Archivio Storico Intesa Sanpaolo), e a chiudere alle 17 il talk “Photography as a platform for cultural exchange” con Omar AlBraik (RCU Arts & Culture Partnerships Manager), Veronica Nicolardi (Direttrice Cortona On The Move) e i fotografi della residenza d’artista di Cortona On The Move AlUla Hussain AlSumayen, Huda Beydoun, Martin Kollár, Eleonora Paciullo, Awoiska van der Molen e Hayat Osamah in videocollegamento.
Un programma speciale dedicato ai fotolibri è gestito e curato da MICAMERA, mentre altre realtà culturali afferenti alla fotografia si presentano al pubblico del festival nello Spazio OFF, nella suggestiva Galleria di Palazzo Ferretti.
Cortona On The Move crea opportunità di scambio e connessioni uniche per i fotografi e chi vuole diventarlo e offre la possibilità di far valutare i propri progetti con due giorni di letture portfolio, tenute da esperti del settore e photo editor delle più importanti testate nazionali e internazionali, tra cui New York Times Magazine, New Yorker e tante altre. Alle portfolio reviews si affiancano i workshop della COTM Summer School, realizzata in collaborazione con Canon in qualità di Partner Culturale, con protagonisti i Canon Ambassador Paolo Verzone, specializzato in fotogiornalismo e ritratto, e Massimo Sestini, considerato tra i migliori fotoreporter italiani.

A chiudere il programma due appuntamenti targati Cortona On The Move. Si parte venerdì 15 luglio alle 20:30 con l’annuncio dei tre progetti vincitori e le premiazioni del COTM Award, la prima edizione della open call svolta in partnership con LensCulture e con la collaborazione del Consorzio Vini Cortona. L’evento più atteso e inedito è nella serata di sabato 16 luglio dalle 21:30 con il COTM On Stage, un momento unico di spettacolo che vede sul palco giornalisti, fotografi e artisti intenti a raccontare storie incredibili tra viaggi nelle vallate dell’Afghanistan, riflessioni sull’arte e il valore degli NFT, migrazioni nel Mediterraneo e tanto altro ancora. Accompagnati dalla musica dal vivo dei Fanfara Station, gli spettatori sono guidati da: Alexander Chekmenev, Lena Mauger, Beatrice Moricci, Stefanie Moshammer, Massimo Sestini, Tanya Sharapova, Michele Smargiassi e Riccardo Staglianò.

Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, organizzato dall’associazione culturale ONTHEMOVE, si svolge con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cortona; è realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia, main partner, con il contributo di Fondazione CR Firenze, in partnership con Autolinee Toscane e con Medici Senza Frontiere nelle vesti di charity partner.

Tutto il programma:
https://www.cortonaonthemove.com/opening/
Le info per partecipare all’inaugurazione e acquistare i biglietti:
https://www.cortonaonthemove.com/info-tickets/
Gallery fotografica e cartella stampa:
https://www.cortonaonthemove.com/press/

L’associazione culturale ONTHEMOVE nasce nel 2011 con la missione di promuovere le arti visive e in particolare la fotografia. Dall’anno della fondazione, l’associazione organizza il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Dal 2015 all’associazione è stata affidata la gestione della Fortezza del Girifalco di Cortona e l’attività di ricerca di fondi per l’avanzamento del progetto in corso di restauro del bene, con l’obiettivo di farne un centro internazionale dedicato alla cultura, alle arti visive, alla fotografia. Il presidente dell’associazione è Nicola Tiezzi.

GIORNO 1/DAY 1
GIOVEDÌ 14 LUGLIO/THURSDAY JULY 14th

INAUGURAZIONE/OPENING
18:30 | PIAZZA SIGNORELLI
Conferenza d’apertura/Opening conference

In caso di pioggia la conferenza d’apertura si terrà presso il/In case of rain the opening conference will be at Teatro Signorelli

INAUGURAZIONE MOSTRE/OPENING EXHIBITIONS

19:30/21:30 | INAUGURAZIONE A INGRESSO LIBERO DELLE SEGUENTI MOSTRE:/OPENING WITH FREE ADMISSION TO THE FOLLOWING EXHIBITIONS:

EX MAGAZZINO DELLE CARNI
Christian Lutz - Citizens

PALAZZO BALDELLI
Premio Ponchielli - in collaborazione con / in cooperation with GRIN
Nicolò Filippo Rosso - Exodus
Gabriele Galimberti - The Ameriguns
Jan Banning - The Sweating Subject
Nicolas Righetti - The Dictatorship of Image
Alessandro Cinque - Ser y aparecer
Alexander Chekmenev - Passport
Martina Bacigalupo - Gulu Real Art Studio
Niccolò Rastrelli - Covid-19 Face Wear
Izaak Theo Adu-Watts - No Ordinary Love
Jah-Nita - Ride, Set, Match
Carlo Rainone - La foto con Dios
Martin Parr & The Anonymous Project - Déjà View A Conversation in Colour
Mostra collettiva/Group show - I DO (Sì, lo voglio)
Mostra collettiva/Group show - Cortona On The Move AlUla in partnership con /with Arts AlUla
Tomeu Coll - Badlands in collaborazione con / in collaboration with Institut d’Estudis Baleàrics
Mostra collettiva/Group show - Storie di Umanità. Fotografi per Medici senza Frontiere

CENA RISERVATA AI POSSESSORI DI GUEST PASS/OPENING DINNER RESERVED TO GUEST PASS OWNERS
21:30 | PIAZZA DEL DUOMO
In caso di pioggia la cena si terrà presso il Centro Convegni Sant’Agostino/In case of rain the dinner will be at Centro convegni Sant’Agostino

GIORNO 2/DAY 2
VENERDÌ 15 LUGLIO/FRIDAY JULY 15th

LETTURE PORTFOLIO/PORTFOLIO REVIEWS
10:00-13:10 / 15:00-17:15 | GALLERIE PALAZZO FERRETTI
Letture portfolio con esperti nazionali e internazionali/Portfolio reviews with national and international experts

VISITE GUIDATE CON GLI AUTORI/GUIDED TOURS WITH THE AUTHORS
10:00-13:00 / 15:00-17:45

PALAZZO BALDELLI
10:00 Jan Banning - The Sweating Subject
10:30 Nicolas Righetti - The Dictatorship of Image
11:00 Alexander Chekmenev - Passport
11:30 Martina Bacigalupo - Gulu Real Art Studio
12:00 - 13.15 I do con / with Paolo Woods
Juan de la Cruz Megías Mondéjar
Enoch Boateng (Focus and Blur)
Massimo Stefanutti
Sam & Ekta
Lindsay Ladd
Valerie Baeriswyl

15:00 Cortona On The Move AlUla con/with Omar AlBraik (RCU Arts & Culture Partnerships Manager) Paolo Woods, (direttore artistico di/artistic director of COTM e/and curatore del programma di residenze di/curator of the residence program Cortona On The Move AlUla) e i/and the mentors Kholood Albakr, François Hébel, Nathalie Herschdorfer, Corinne Noordenbos, Arianna Rinaldo, Gaia Squarci.
Martin Kollár - Objects in Mirror Are Closer Than They Appear
Huda Beydoun - A Disparate Familiar
Eleonora Paciullo - المرأة (Almar'a)
Hussain AlSumayen - Wrinkles
Awoiska van der Molen - Under Land

16.00 Jah-Nita - Ride, Set, Match
16:30 Lee Shulman / The Anonymous Project - Déjà View A Conversation in Colour
17:15 Storie di Umanità. Fotografi per Medici senza Frontiere
Yarin Trotta del Vecchio - Shifting Sands. L’oblio dei migranti del Sahara
Filippo Taddei - Nel mare ci sono coccodrilli
Giuliano Lo Re - RIP: Rest In Pieces

TALK/TALKS
15:00 16:00-18:50 | TEATRO SIGNORELLI

15.00 - 15.50 Talk con Renata Ferri e (DA NON INSERIRE SU OPENING PER ORA)

16.00 - 16.50 Talk "Storie di Umanità", introduce/introduced by Veronica Nicolardi (Direttrice/Director Cortona On The Move) con/with Beppe La Rosa (Digital Content and multimedia specialist MSF Italy) e i fotografi/and the photographers Yarin Trotta del Vecchio, Giuliano Lo Re, Filippo Taddei
17.00 – 18.50 Proiezione di SELFIE di Agostino Ferrente. A seguire/Followed by talk con/with Agostino Ferrente (regista/director), Edgardo Pistone (aiuto regista/assistant director) e/and Vittorio Iervese (Presidente del Festival dei Popoli Istituto per il film di Documentazione Sociale)

18:30-20:30 | INAUGURAZIONE A INGRESSO LIBERO DELLE SEGUENTI MOSTRE:/OPENING WITH FREE ADMISSION TO THE FOLLOWING EXHIBITIONS:

18:30 | CHIESA SAN MARCO + VIA CRUCIS
Lucas Foglia - Constant Bloom (Progetto in corso) /(Work in progress) Opening and guided tour with the author

19:30-21:00 | PORTA COLONIA
Servizio navetta per Fortezza del Girifalco/Shuttle service to Fortezza del Girifalco

19:30 | FORTEZZA DEL GIRIFALCO
Jojakim Cortis and Adrian Sonderegger - Icons
Stacy Kranitz - As it was Give(n) to Me
Gregory Halpern - Let the Sun Beheaded Be
Walter Niedermayr - Transformations / Dialogo tra il self e il luogo / Dialogue between self and place
In partnership con / with Intesa Sanpaolo
Jessica Auer - The Falcon’s Garden in collaborazione con / in cooperation with Rencontres internationales de la photographie en Gaspésie

20:30 | FORTEZZA DEL GIRIFALCO
Aperitivo riservato ai possessori di guest e weekend pass/Aperitif reserved to guest and weekend pass owners

22.30 | PROIEZIONI E PREMIAZIONI/PROJECTIONS AND AWARDS
COTM AWARD con la partnership di LensCulture e del Consorzio Vini Cortona/in collaboration with LensCulture and Consorzio Vini Cortona

A seguire/Followed by Cortona On The Move Party

23:30-01:00 | Servizio navetta per rientro in città/Shuttle to go back to town

GIORNO 3/DAY 3
SABATO 16 LUGLIO/SATURDAY JULY 16th

WORKSHOP/WORKSHOPS
10:00-13:00 /15:00-18:00 | FORTEZZA DEL GIRIFALCO / PALAZZO LA MODERNA
Workshop con esperti nazionali e internazionali in collaborazione con Canon in qualità di partner culturale/Workshops with national and international experts in collaboration with Canon as a Cultural Partner

LETTURE PORTFOLIO/PORTFOLIO REVIEWS
10:00-13:10 / 15:00-16:00 | PALAZZO FERRETTI
Letture portfolio con esperti nazionali e internazionali /Portfolio reviews with national and international experts

VISITE GUIDATE CON GLI AUTORI/GUIDED TOURS WITH THE AUTHORS
10:00-12:30 / 18:00-19:.30

EX MAGAZZINO DELLE CARNI
10:00 Christian Lutz - Citizens

FORTEZZA DEL GIRIFALCO
11:00 Stacy Kranitz - As it was Give(n) to Me
11:30 Walter Niedermayr - Transformations / Dialogo tra il self e il luogo
In partnership con/with Intesa Sanpaolo
12:00 Jessica Auer - The Falcon’s Garden

PORTA COLONIA
18:00-19.30 Servizio navetta per Stazione C/Shuttle service to Stazione C
STAZIONE C
Guided tour con/with Jacob Holdt e/and Lars Lindemann
American Pictures – I just do things a cura di/curated by Lars Lindemann e/and Paolo Woods

TALK/TALKS
12.30-13.30 / 15:00-18.00 | TEATRO SIGNORELLI

12.30–13.30 Lecture con/with Jacob Holdt

15.00–16.00 Talk con/with Nicolas Righetti (fotografo e/photographer and Co-founder LUNDI13), Cecilia Sala (giornalista/journalist) e/and Antonio Losito (giornalista e scrittore/journalist and writer)
16:00–17:00 Presentazione del libro Il Tempo della distanza. The COVID-19 Visual Project con/with Arianna Rinaldo (curatrice/curator), Barbara Costa (Head of Archivio storico Publifoto Intesa Sanpaolo), Gabriele Galimberti e/and Paolo Woods (fotografi/photographers)
17:00–18:00 Photography as a platform for cultural exchange con/with Omar AlBraik (RCU Arts & Culture Partnerships Manager), Veronica Nicolardi (Direttrice/Director Cortona On The Move) e i fotografi della Residenza d’Artista Cortona On The Move AlUla /and the photographers of the Artist Residency Hussain AlSumayen, Huda Beydoun, Martin Kollár, Eleonora Paciullo, Awoiska van der Molen e/and Hayat Osamah in videocollegamento/in video conference

COTM ON STAGE RISERVATO AI POSSESSORI DI GUEST E WEEKEND PASS/ADMISSION RESERVED TO GUEST AND WEEKEND PASS OWNERS

21:30 | TEATRO SIGNORELLI
Con/With
Alexander Chekmenev
Lena Mauger
Beatrice Moricci
Stefanie Moshammer
Massimo Sestini
Tanya Sharapova
Michele Smargiassi
Riccardo Staglianò

A seguire/Followed by
Riverboom Party
PALAZZO CASALI

GIORNO 4/DAY 4
DOMENICA 17 LUGLIO/SUNDAY JULY 17th

WORKSHOP/WORKSHOPS
10:00-13:00 /15:00-18:00 | FORTEZZA DEL GIRIFALCO / PALAZZO LA MODERNA
Workshop con esperti nazionali e internazionali in collaborazione con Canon in qualità di partner culturale/Workshops with national and international experts in collaboration with Canon as a Cultural Partner

VISITE GUIDATE CON GLI AUTORI/GUIDED TOURS WITH THE AUTHORS
10:30-13:00

PALAZZO BALDELLI
10:30 Gabriele Galimberti e/and Roberta Levi - The Ameriguns
11:30 Alessandro Cinque - Ser y aparecer
12:00 Niccolò Rastrelli - COVID-19 Face Wear
12:30 Carlo Rainone - La foto con Dios

LOCATION / LOCATIONS
Mostre/Exhibitions
EX MAGAZZINO DELLE CARNI | Via Santucci 5
PALAZZO BALDELLI | Vicolo Boni 7
CHIESA DI SAN MARCO + VIA CRUCIS | Vicolo S. Marco 1 e Via Santa Margherita
FORTEZZA DEL GIRIFALCO | Via di Fortezza
STAZIONE C | Piazza della Libertà, Camucia
Eventi/Events
PIAZZA SIGNORELLI
PIAZZA DEL DUOMO
CORTE di PALAZZO CASALI | Piazza Signorelli
Talk/Talks
TEATRO SIGNORELLI | Piazza Luca Signorelli
Letture portfolio/Portfolio reviews
GALLERIA DI PALAZZO FERRETTI Via Nazionale 47
Circuito OFF/OFF circuit
Vicolo Aurora 6
Booksigning e presentazioni/Booksigning and presentations
LOGGE DEL TEATRO SIGNORELLI – Piazza Luca Signorelli
Navetta/Shuttle bus
PORTA COLONIA Piazza Mazzini
Workshop/Workshops
FORTEZZA DEL GIRIFALCO | Via di Fortezza
PALAZZO LA MODERNA | Via Maffei 9

COTM STORE
Ticket Office, Bookshop
Via Nazionale 36