Contemporanea. Collezioni 2006 – 2016

Palermo - 18/03/2016 : 31/03/2016

La mostra che segna l'approdo del progetto mostre "Siciia Under 40" grazie alla donazione di un'opera da parte di ciascuno degli artisti che vi ha partecipato.

Informazioni

Comunicato stampa

La mostra CONTEMPORANEA: collezioni 2006 – 2016 costituisce un punto d’approdo del progetto “Sicilia under 40”e nasce grazie al dono al museo da parte di ognuno degli artisti che hanno esposto in Galleria; si svolgerà negli spazi di recente intitolati ad Andrea di Marco- precocemente scomparso e tra i primi ad avere aderito al progetto- e presenta le opere donate secondo un allestimento che consente di compiere una comparazione sincronica.

Tramite queste opere, gli artisti lasciano alla GAM la loro personalissima, trasversale interpretazione della realtà isolana e del paesaggio



studio

CONTEMPORANEA è l’esito del progetto “Sicilia under 40” avviato dal 2011 con Ars Mediterranea, nell’anno in cui si è celebrato l’anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, da cui hanno avuto inizio la costituzione delle collezioni e la nascita dei musei utilizzando il binomio arte – cultura come strumento per infondere il senso di appartenenza alla nazione da parte in un’Italia frammentata in resistenze culturali locali.

Gli artisti coinvolti nel progetto sono stati selezionati come riconoscimento da parte dell’istituzione delle figure emergenti tra le diverse espressioni artistiche isolane, spesso poste in abbinamento con artisti di caratura internazionale. La Galleria d’Arte Moderna ha un impianto museologico articolato in sezioni tematiche, ben definito cronologicamente nella sua omogeneità di opere esemplari sino al secondo conflitto mondiale. Uno sguardo al presente ha consentito di potere comprendere anche il senso contemporaneo delle collezioni storicizzate: si è realizzata così una incursione nel territorio dell'arte contemporanea attraverso un ciclo di mostre dedicate a giovani artisti siciliani, accreditati nel panorama internazionale.

I temi prescelti dagli artisti sono stati infatti frutto intenzionale di una relazione diretta con opere e soggetti del museo. Gli artisti che hanno esposto sono Andrea Di Marco, Stefania Galegati Shines, Studio ++, Fulvio Di Piazza, Adalberto Abbate, Francesco Simeti, Francesco Lauretta, Loredana Longo, Enzo Cucchi & Laboratorio Saccardi, William Zanghi & Gianni Pettena, Davide Bramante, Giovanni Iudice, Francesco De Grandi.