Connected

Informazioni Evento

Luogo
ORTO BOTANICO - GIARDINO DEI SEMPLICI
Via Pier Antonio Micheli 3, Firenze, Italia
Date
Dal al

10,00 alle ore 19,00
chiuso il mercoledì

Vernissage
18/05/2013

ore 18

Contatti
Email: ortbot@unifi.it
Biglietti

Intero: € 6,00 ridotto: € 3,00 (tra 6 e 14 anni e scuole, sopra i 65 anni) ; gratuito (fino a 6 anni, studenti, dipendenti dell'Università di Firenze).

Artisti
J.Isabelle Cornière, Meri Iacchi
Curatori
Silvia Petronici
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

La mostra, curata da Silvia Petronici, metterà a confronto le opere delle due artiste, I. Cornière e M. Iacch¬¬i, artiste che creeranno all’interno delle serre e nello spazio aperto del giardino delle opere pensate appositamente per quegli spazi con l’intenzione di coinvolgere il pubblico dei visitatori del giardino.

Comunicato stampa

IIl tema di tutta la mostra sarà il concetto di CONNESSIONE. Connessione dell’uomo con la natura ma anche degli uomini tra loro. La natura è una rete di connessioni ininterrotte, lo scambio costante fra gli organismi implica un passaggio di informazioni, è comunicazione ed ha una funzione vitale. La coesione e la solidarietà, il contatto e lo scambio, sono forze attive fra gli elementi naturali. Le connessioni sono all’origine di cambiamenti e questi, a loro volta, garantiscono l’evoluzione e quindi la vita.
La mostra, curata da Silvia Petronici, metterà a confronto le opere delle due artiste, I. Cornière e M. Iacchi, che creeranno all’interno delle serre e nello spazio aperto del giardino delle opere pensate appositamente per quegli spazi con l’intenzione di coinvolgere il pubblico dei visitatori del giardino.

Le artiste lavorano sui due livelli sensoriale e linguistico attivando, con strategie differenti, dinamiche di interazione e partecipazione. I lavori di Isabelle Cornière, muovendosi sul piano del coinvolgimento sensoriale, si adatteranno agli spazi fisici delle serre come a luoghi in cui la natura conservata e protetta dall’uomo lo ricompensa fornendo esperienze piacevoli e intime. Il lavoro di Meri Iacchi svolgerà, invece, il compito dell’attivazione concreta di legami disponendo strategie partecipative rivolte alla comunità locale e agli ospiti del giardino.

La mostra verrà inaugurata il 18 Maggio con un'azione performativa di M.Iacchi e sono priviste visite interattive su prenotazione, a cura di Francesca Campigli, laboratori di Pittura giapponese e Fotomontaggio effuati dalle due artiste.