Conferenza di Jaroslav Andel

Venezia - 12/11/2015 : 12/11/2015

Perchè la democrazia ha bisogno dell'arte e della cultura?

Informazioni

Comunicato stampa

La democrazia è in declino? Quale ruolo può o deve avere l'arte e la cultura rispetto ai cambiamenti e alle sfide che tutt'oggi la democrazia subisce? E perchè la democrazia ha bisogno dell'arte e della cultura per vivere?
Giovedì 12 novembre Jaroslav Anděl, curatore indipendente, darà delle risposte a queste domande durante una conferenza organizzata alla Fondazione Bevilacqua La Masa in collaborazione con il Laboratorio Arti Visive, dell'Università Iuav, tenuto dall'artista Antonio Muntadas.
La conferenza si basa sullo studio che il Consiglio Europeo ha commissionato per la nuova piattaforma "Smart Creativity, Smart Democracy"

Partendo dalle risposte alle domande principali, la conferenza include esempi specifici e proposte di pratiche artistiche recentemente presenti e documentate nella mostra "Modes of Democracy" realizzata negli spazi del DOX,Centre for Contemporary Art di Praga. Esposizione quest'ultima che attualmente è ospitata nel comune di Fortress Franzenfeste, in provincia di Bolzano.