Compagnia EgriBiancoDanza – L’Immagine Imprevista

Torino - 27/02/2022 : 27/02/2022

Appuntamento con la Compagnia EgriBiancoDanza all’Accademia Albertina di Torino con L’Immagine Imprevista, una performance site specific ideata da Elena Rolla per “PIERO SIMONDO LABORATORIO SITUAZIONE ESPERIMENTO, la prima mostra antologica su Piero Simondo curata da Luca Bochicchio”.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI
  • Indirizzo: Via Dell'accademia Albertina 6 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 27/02/2022 - al 27/02/2022
  • Vernissage: 27/02/2022 ore 17
  • Generi: performance – happening, danza

Comunicato stampa

Domenica 27 febbraio 2022 alle ore 17 appuntamento con la Compagnia EgriBiancoDanza all’Accademia Albertina di Torino con L’Immagine Imprevista, una performance site specific ideata da Elena Rolla per “PIERO SIMONDO LABORATORIO SITUAZIONE ESPERIMENTO, la prima mostra antologica su Piero Simondo curata da Luca Bochicchio”





Il site specific è un’espressione artistica composta da materiale coreografico creato dallo studio dalle teorie del movimento di Rudolf Laban, anche conosciute con il nome “coreologia”; dove grazie all’analisi si ottengono i risultati di composizione tramite la rivisitazione dei ritmi della gestualità del quotidiano, da un lato e dall’altro la danza ed il movimento nel loro valore intrinseco, come per l’arte astratta il segno, il colore ed il materiale. I danzatori sono i protagonisti di questa performance studiata appositamente per la mostra e per gli spazi in cui è inserita. Il pubblico mentre cammina ammirando le opere vede danzare intorno a sé, in simultanea, i duo, i trio e gli assolo. Il tutto senza musica. La danza, nel site specific, conduce il pubblico ad ammirare le opere, senza offuscarle e senza mettersi in contrapposizione ad esse. E’ come una meravigliosa musica di sottofondo, un accompagnamento però fatto di danza e non di musica, in quanto quest’ultima è percepita attraverso i movimenti dei danzatori in relazione alle opere e al contesto.

Nel contesto specifico della mostra per l’allestimento in Accademia Albertina, Elena Rolla ha creato con la Compagnia EgriBiancoDanza una vera e propria performance di interazione tra pubblico ed arte contemporanea nelle sue forme animate e non.