Colonna Sonora omaggio a Ennio Morricone

Cervara di Roma - 29/11/2020 : 29/11/2020

Cervara di Roma rende omaggio al Maestro Ennio Morricone con una manifestazione artistico-culturale dedicata alla scultura della pietra, realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Eventi delle Meraviglie” promossa dalla Regione Lazio.

Informazioni

  • Luogo: MANEGGIO
  • Indirizzo: Località Campaegli - Cervara di Roma - Lazio
  • Quando: dal 29/11/2020 - al 29/11/2020
  • Vernissage: 29/11/2020 ore 11 fronte Maneggio
  • Generi: inaugurazione

Comunicato stampa

Cervara di Roma rende omaggio al Maestro Ennio Morricone con una manifestazione artistico-culturale dedicata alla scultura della pietra, realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Eventi delle Meraviglie” promossa dalla Regione Lazio.
Conosciuto come il “Paese degli Artisti” per la sua Montagna scolpita da artisti di tutto il mondo grazie all’estro degli allievi del Prof

Bianchi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, che qui crearono un vero e proprio museo a cielo aperto con sculture raffiguranti animali, immagini femminili, pagine di libri, totem che raffigurano la fratellanza fra popoli, Cervara è stata musa ispiratrice di poeti, pittori ma soprattutto ha avuto l’onore di essere stato scelto dal Maestro Ennio Morricone che per oltre trent’anni ha dimorato in località Campaegli.
Per questo luogo ha scritto una composizione dal titolo: “Notturno e Passacaglia per Cervara” ed ha ottenuto dalla comunità, come atto di riconoscenza, la cittadinanza onoraria nel 2006.
E’ in corso di realizzazione un’opera scultorea in travertino, pietra donata dalla Società del Travertino Romano Spa, dedicata al Maestro Ennio Morricone talento indiscusso della musica mondiale. L'opera, eseguita a quattro mani sulle note del Maestro Ennio Morricone, vede impegnati due artisti, la Prof.ssa Oriana Impei, scultrice e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, insieme allo scultore Matthias Omahen.
L’opera dal titolo “Colonna Sonora” è una colonna di travertino, intorno alla quale è scolpito un nastro di pellicola cinematografica, che si fonde con un pentagramma con su incisa la composizione “Notturno e Passacaglia per Cervara”. Alla sommità, uno spartito musicale con una bacchetta dorata per omaggiare la carriera di direttore d’orchestra del Maestro Morricone.
Sarà installata in Località Campaegli, a ridosso della baita che fu la dimora dei soggiorni di Ennio Morricone.

Domenica 29 novembre, nel rispetto della normativa anticovid, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’opera dedicata al grande musicista, compositore, direttore d’orchestra e premio oscar.