Claudio Saccari – Sentieri della memoria

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO ETNOGRAFICO - PALAZZO VENEZIANO
Via Bamberga 52 Malborghetto Valbruna, Malborghetto Valbruna, Italia
Date
Dal al

10.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00/ lunedì chiuso

Vernissage
04/08/2012

ore 18

Patrocini

del Centro Sportivo Educativo Nazionale - Comitato Provinciale Trieste - Sezione Fotografia

Artisti
Claudio Saccari
Curatori
Marianna Accerboni
Generi
fotografia, personale
Loading…

Un’interessante e originale rassegna dedicata alla produzione più recente del fotografo-artista triestino Claudio Saccari. La rassegna, intitolata Sentieri della memoria e introdotta sul piano critico dall’architetto Marianna Accerboni, propone una cinquantina di immagini recenti, realizzate prevalentemente dal 2010 al 2012 soprattutto a colori, ma anche in bianco e nero e spesso elaborate in postproduzione.

Comunicato stampa

Attraverso il magico uso del digitale, sapientemente elaborato in fase di postproduzione - scrive Marianna Accerboni - Saccari ci consegna un’interpretazione onirica ma nel contempo razionale della realtà; e, in questo caso, particolarmente del paesaggio, che, da fotografo originale, sensibile e coerente nel proprio ricercare, sa tradurre in rappresentazioni icastiche e sobriamente scenografiche.

Dopo aver abbandonato nel 1984 la camera oscura, in cui vigeva molto la casualità, il fotografo ha, nel corso del tempo e attraverso una quantità immensa di scatti, affrontato più tematiche: dal paesaggio alla presenza dell’uomo, dalla poesia delle diverse etnie che popolano il mondo, all’introspezione. Se nel paesaggio, uno spunto “pittorico” eccellente gli consente di evocare, attraverso un contrappunto cromatico spesso audace e armonico, l’anima dei luoghi, non mancano nel fotografo-artista spunti sentimentali e intuitivi, a volte poetici e onirici, che entrano nell’animo delle madri del deserto, di religiosi in meditazione, di bimbi e anzianissimi: a cogliere il senso più profondo della vita o la magia della natura, grazie anche a un raggio di luce dal colore improbabile e magico, che s’infila tra i rami degli alberi o lassù nel cielo, dietro alle montagne, suscitando in noi - conclude Accerboni - la sensazione di assistere a una sorta d’interpretazione panica, spesso concettuale, del contemporaneo.

Claudio Saccari, triestino, fotografa dal ’64, partecipando con successo a importanti concorsi nazionali e internazionali, ed è giornalista pubblicista dal ’76. Sue immagini sono state pubblicate su Israel Forum, Panorama, Imagen y Sonido, Turismo e Oggi. Ha esposto in molte sedi di prestigio, tra cui i saloni internazionali di Bordeaux, Praga, Reus e Belgrado ed è autore di vari libri fotografici. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e primi premi.