Claudio Parmiggiani – Documentari

Gallarate - 10/11/2018 : 24/02/2019

Il MA*GA ospita per la prima volta una mostra che raccoglie e cataloga la produzione documentaria di uno dei più autorevoli maestri dell'arte italiana contemporanea.

Informazioni

  • Luogo: MAGA - MUSEO D'ARTE DI GALLARATE
  • Indirizzo: Via Egidio De Magri 1 - Gallarate - Lombardia
  • Quando: dal 10/11/2018 - al 24/02/2019
  • Vernissage: 10/11/2018 ore 15
  • Autori: Claudio Parmiggiani
  • Generi: documentaria, arte contemporanea, personale, video
  • Orari: Martedì-Venerdì, 10.00 - 13.00 | 14.30 - 18.30 Sabato e Domenica, 11.00 | 19.00 Lunedì Chiuso

Comunicato stampa

Nell’ambito del più generale intervento di restauro e riqualificazione della Basilica di Gallarate, intitolata a Santa Maria Assunta, Claudio Parmiggiani è stato chiamato a progettare e realizzare due opere straordinarie, per significato, collocazione e fattura estetica: i principali poli liturgici della Basilica, l’Altare e l’Ambone che verranno inaugurati alla presenza dell’Arcivescovo di Milano l’11 novembre 2018.
In questa occasione, presso il MA*GA saranno presentati brevi filmati che documentano opere significative di Claudio Parmiggiani realizzate nel tempo

Il MA*GA ospita così per la prima volta una mostra che raccoglie e cataloga la produzione documentaria di uno dei più autorevoli maestri dell'arte italiana contemporanea.

Claudio Parmiggiani (Luzzara 1943) è una delle principali figure artistiche italiane e internazionali del secondo dopoguerra. La sua poetica prende posizione contro la frammentazione di oggi e si pone alla ricerca della creazione di un’opera senza tempo. Le sue opere si presentano con uno spiccato carattere contemplativo e spirituale. Vanta numerose mostre personali in tutto il mondo: Tokyo, Londra, Venezia, New York, Parigi, Innsbruck, Marsiglia, Vienna, Roma, Berlino, Milano, Barcellona, Maastricht, Boston, Francoforte, Zurigo, Bruxelles.

Arte sacra contemporanea a Gallarate. Claudio Parmiggiani progetta altare e pulpito

La Basilica di Gallarate commissiona allo storico artista un progetto di arte sacra contemporanea per il suo Altare e Ambone. L’iniziativa si completa al MA*GA con i documentari sulle sue opere e la mostra di Armin Linke in tema