Claudio Barontini – Fotografie

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO MONUMENTALE DI LERICI
Piazza San Giorgio, Lerici, Italia
Date
Dal al

Dal 29 luglio al 3 settembre 2017: 10.00-12.00 / 17.00-23.00

Dal 4 al 17 settembre 2017: 10.00-12.00 /16.00-21.00

Vernissage
29/07/2017

ore 18

Artisti
Claudio Barontini
Generi
fotografia, personale
Loading…

La mostra raccoglie circa sessanta scatti che raccontano il lato più intimo e privato di attori, registi, poeti, nobili, rockstar, stilisti e artisti, immortalati dal fotografo in occasione di servizi fotografici realizzati per le riviste patinate di tutto il mondo.

Comunicato stampa

Inaugurerà sabato 29 luglio nelle sale del Castello Monumentale di Lerici la mostra Claudio Barontini, Fotografie.

L’esposizione, realizzata e promossa dal Comune di Lerici e da Sviluppo Turistico Lerici, in una delle location più belle e affascinati del Golfo dei Poeti, raccoglie circa sessanta scatti che raccontano il lato più intimo e privato di attori, registi, poeti, nobili, rockstar, stilisti e artisti, immortalati dal fotografo in occasione di servizi fotografici realizzati per le riviste patinate di tutto il mondo.

Ci saranno i ritratti in bianco e nero di Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Pietro Cascella, Roberto Cavalli, Clara Agnelli, Vivienne Westwood, Patti Smith, Lou Reed, Franco Zeffirelli, Lindsay Kemp, Carlo d’Inghilterra e di molti altri personaggi dello star system internazionale.

Fil rouge di questa gallery di celebrità sarà lo stile inconfondibile, elegante ed essenziale di Barontini, che attraverso i suoi ritratti crea un dialogo empatico tra fotografo, soggetto e spettatore.

«Nella fotografia – spiega l’artista - rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale. Non mi interessa fotografare i personaggi celebri come appaiono attraverso il filtro dello spettacolo. Voglio raccontare il loro lato più segreto mettendoli in posa o anche solo semplicemente rubando loro uno sguardo, un gesto o un’espressione che parla di loro al di là del palcoscenico».

Nato a Livorno nel 1954, Barontini ha iniziato a fotografare negli anni ‘70, mentre suonava in tournée mondiale il basso e il contrabbasso nell’orchestra della cantante Milva. Nel 1990 è diventato fotografo professionista e da allora innumerevoli sono le pubblicazioni su prestigiosi periodici internazionali e le partecipazioni a mostre ed eventi artistici.

La mostra resterà aperta fino al 17 settembre 2017.