Claudia Quintieri – Eternal Feelings

Roma - 04/02/2016 : 26/02/2016

Carlo Gallerati è lieto di presentare Eternal Feelings, una multivideoproiezione di Claudia Quintieri a cura di Barbara Martusciello.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA GALLERATI
  • Indirizzo: Via Apuania 55 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 04/02/2016 - al 26/02/2016
  • Vernissage: 04/02/2016 ore 19
  • Autori: Claudia Quintieri
  • Curatori: Barbara Martusciello
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento

Comunicato stampa

“Il lavoro video Eternal Feelings di Claudia Quintieri ha per soggetto l’emancipazione personale e collettiva connessa alla libertà sessuale e dei costumi qui trattata contrapponendo immagini e audio che fanno parte di ambiti alquanto differenti tra loro che, così affiancati, producono una fusione efficace ed emblematica. Attraverso un linguaggio apparentemente manifesto, a tratti provocatorio, l’autrice condivide il suo sguardo poetico e potente che racconta il desiderio e l’espansione dei sentimenti affrancati da ogni sorta di costrizione indotta

La scelta della città e dei luoghi interessati da questa narrazione è precisa, chirurgica: Roma, con le sue chiese e le sue piazze dalla tradizione millenaria. Lo spazio urbano è storico e contemporaneo allo stesso tempo e in esso convivono sacro e profano non sempre pacificati poiché certe interdizioni dall’alto e regole sociali pesano sull’autonomia individuale.La visione è multipla e sfasata poiché il video con il suo audio passa su più schermi tarati in maniera leggermente asincronica: si accentua, così, lo straniamento e il lirismo e soprattutto lo sviluppo antinaturalistico. Non a caso, le scene sono rallentatissime, quasi una fluida messa in scena dove ad alcuni particolari luoghi della città eterna è data una colonna sonora molto, molto particolare che è altresì trattata in modo tale da sembrare che essa scaturisca dalle strutture degli edifici di volta in volta ripresi. Intensifica l’effetto di intimità e sensualità, che si percepisce in ogni momento del video, l’ambientazione notturna, appena accesa dall’illuminazione aranciata delle lampade stradali di vecchia generazione. La Roma by Night in assenza di traffico e di gente, carica tutto di un’insolita atmosfera rarefatta e languida dove i monumenti antichi alternati a quelli della cristianità dicono, in assenza di dialoghi, più di mille parole.” (Barbara Martusciello)

Claudia Quintieri è nata a Roma nel 1975. Si è laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo Storia dell’Arte Contemporanea. È artista, scrittrice e giornalista. Ha pubblicato i due libri La voglia di urlare (2012) e E così la bambina è caduta (2014). Lavora presso le riviste Inside Art e Art a part of cult(ure). Il suo video Duration è presente dal 2014 nella collezione del Museo Bilotti di Rende (cs). In qualità di artista ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.