Claudia Losi – Una volta all’improvviso

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
26/05/2012

dalle ore 15 alle ore 20
a cura del Dipartimento educazione

Contatti
Email: info@fondazionemaxxi.it
Artisti
Claudia Losi
Generi
performance - happening

La piazza del MAXXI è il luogo prescelto dall’artista per ambientare il laboratorio durante il quale inviterà i bambini a disegnare il “loro” personaggio supereroe, il loro animale preferito, un oggetto di affezione con il quale identificarsi.

Comunicato stampa

La fantasia dei bambini protagonista al MAXXI

con il workshop / performance

UNA VOLTA, ALL’IMPROVVISO…

di Claudia Losi

sabato 26 maggio festa per famiglie nella piazza del museo

nell’ambito del progetto “PRENDI L’ARTE E METTILA DA PARTE”
a cura del Dipartimento Educazione del MAXXI e Il Gioco del Lotto

prenotazione obbligatoria su [email protected]

www.fondazionemaxxi.it

Roma 24 maggio 2012. Un’artista, un attore, dodici giovani studenti dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma su dodici postazioni di taglio e cucito, centinaia di metri di tessuti colorati, bambini e famiglie.

Questo team e questi ingredienti daranno forma e corpo alla fantasia dei bambini, grazie al workshop/performance Una volta, all’improvviso …, pensato per il museo dall’artista Claudia Losi, sabato 26 maggio nella piazza del MAXXI, a partire dalle 15:00 fino alle 20:00 (prenotazione obbligatoria su [email protected]).

L’iniziativa è curata dal Dipartimento Educazione del MAXXI e fa parte del progetto Prendi l’arte e mettila da parte, realizzato in collaborazione con Il Gioco del Lotto, partner delle attività educative del museo: per tutto il mese di maggio i visitatori del museo possono creare i loro cataloghi personalizzati grazie alle didascalie takeaway, avvalersi dell’ausilio di mediatori culturali per entrare più nel vivo delle opere esposte, usufruire di laboratori didattici gratuiti per bambini e visite guidate gratuite per i genitori nei weekend.

Claudia Losi (Piacenza 1971), artista da sempre attenta al tema del paesaggio e delle relazioni che lo abitano, negli ultimi anni si è dedicata ad ampi progetti pluridisciplinari, spesso utilizzando il gesto del cucito e del ricamo come filo conduttore di un lavoro collettivo e partecipato. L’episodio più noto è Les Funerailles de la Baleine, cui hanno partecipato Antonio Marras e Vinicio Capossela.

Per la piazza del MAXXI Claudia Losi ha pensato un workshop/performance che coinvolgerà adulti e bambini, invitati dall’artista a disegnare su un foglio di carta il “loro” personaggio preferito o animale più amato, un oggetto di affezione con il quale identificarsi.

Nella piazza saranno “disseminate” dodici postazioni di cucito dove gli studenti dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma, seguiti da Tania Fedeli, realizzeranno in tessuto imbottito le forme disegnate dai bimbi. I personaggi così creati verranno riconsegnati ai bambini, che li “accompagneranno” in uno spazio teatrale/luogo della fantasia disegnato a terra dall’artista. Qui, l’attore Nicola Di Foggia improvviserà una storia collettiva, dando voce ai personaggi che man mano arricchiranno la storia, la cui trama sarà in continua evoluzione. Una video animazione di Francesca Dainotto, invece, accoglierà i visitatori all’interno del museo.

Così Claudia Losi spiega il suo lavoro per il MAXXI: “La fantasia di un bambino mette al mondo dei personaggi. Questi personaggi vengono trasformati in figure, trasmigrano dalla carta al tessuto e diventano protagonisti, insieme ad altri, di una storia inventata di volta in volta da un narratore”.

Per i tessuti si ringrazia l’Archivio Bonotto, Molvena di Vicenza.