Cittá Mnemonica Firenze

Firenze - 27/06/2014 : 28/06/2014

Magma e il Gatta Rossa sono lieti di presentare "Cittá Mnemonica Firenze", un progetto del collettivo Magma nella città di Firenze.

Informazioni

  • Luogo: FONDO
  • Indirizzo: Via dei Serragli 75c - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 27/06/2014 - al 28/06/2014
  • Vernissage: 27/06/2014 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento, collettiva
  • Sito web: www.mnemonic-city.com
  • Email: magmacollective@gmail.com

Comunicato stampa

Cittá Mnemonica Firenze / Mnemonic City Florence Pascal Ancel Bartholdi, Anna Burel, Anna Capolupo, Yasmine Dainelli, William Howard, Rupert Jaeger, Yuri Pirondi, Jaime Valtierra, Ines Von Bonhorst, Andrea Lucchesi, Sebastiano Benegiamo, Marco Zamburru, Carmelo Cutuli, João Leitão, Laura Calloni, Jacopo Rachlik, Andrea Ornani, Luca Mauceri, Rebecca Filippi. Inaugurazione 27 Giugno ore 18.00 / Via dei Serragli 75c Firenze Magma e il Gatta Rossa sono lieti di presentare "Cittá Mnemonica Firenze", un progetto del collettivo Magma nella città di Firenze

"Mnemonico" si riferisce infatti alla posizione dell'individuo all'interno dello spazio urbano, dove qualsiasi punto di riferimento nascosto nella memoria diventa significativo. Il progetto Città Mnemonica si ispira all'allegoria della caverna di Platone, dove il mito esplora il rapporto dell'uomo con il proprio spazio, interrogandosi su cosa é reale o apparente. Gli artisti ricercano l'identità del luogo favorendo un incontro personale ed emotivo con la città, un’appropriazione stratificata e attiva della sua morfologia, mediante una ricerca comune e integrata. Il collettivo londinese Magma e quello fiorentino de Il Gatta Rossa continuano la loro esplorazione immaginativa della città coinvolgendo il territorio di Firenze in un flusso di eventi che termineranno con l'inaugurazione della mostra il 27 di Giugno alle ore 18:00 negli spazi del Fondo di Via dei Serragli 75c a Firenze. Il 28 di giugno dalle ore 21:00 avrà luogo una serata dedicata alla performance e alle video proiezioni. Il Collettivo Magma Il collettivo Magma é nato nel 2009, ha sede a Londra ed è composto da artisti provenienti da ogni angolo del mondo. La parola “magma” è impiegata come metafora che richiama un continuo stato di ebollizione che permette la trasmutazione della materia in altri stati. Il gruppo è caratterizzato da un'identità diversificata e modellata dai propri componenti e dalle loro competenze, includendo pratiche come la pittura, la scultura, la performance, musica, installazione, video o l'insieme di tutte queste discipline in azioni di arte performativa. Data la natura “fluida” di Magma, il collettivo promuove una simbiosi creativa tra tutti i componenti e la collaborazione con artisti esterni, ottenendo una trasversalitá di espressioni e azioni creative, sia a livello locale che internazionale. Attualmente Magma concentra la propria attenzione sullo spazio urbano al fine di svelare aspetti relativi alla natura umana. La città è vista come un luogo di studio, comprensione, interpretazione e rappresentazione del flusso della vita e dei cambiamenti del nostro tempo. L'istituzione di questo dialogo artistico con la città prevede lo sviluppo di spazi creativi e di scambi in cui temi quali l'identità, la memoria, l'immagine, la realtà, dentro ad un contesto inevitabilmente sociale e urbano, sono liberamente esplorati e sviluppati. I temi esplorati da Magma e dagli artisti coinvolti, vengono ricercati attraverso itinerari, dibattiti, interventi artistici, workshops, registrazioni audiovisive e incursioni attuate attraverso diverse città (Londra, Madrid, Parigi, Lisbona, Francoforte e adesso Firenze). Questi processi culminano con gli eventi che riflettono i fenomeni di esplorazione, di collaborazione e la trasformazione del lavoro svolto dagli artisti e dal collettivo nell'ambiente urbano. I patner coinvolti nel progetto sono: Fondazione Biagiotti Progetto Arte, Monna Lisa Day2, Visualcontainer, Lab Film Festival, Ars in Tabula e Something Human.