Cinema. Evento speciale Cinema DiVino

Faenza - 02/08/2012 : 02/08/2012

Il quinto appuntamento del ciclo di incontri “Storia come natura: gli anni ’70 e Carlo Zauli” si concentra sul territorio culturale che forse più di tutti ha articolato e articola l’immaginario di quel decennio: il cinema. La conversazione si accompagnerà ad un evento speciale realizzato da Cinema DiVino, con la proiezione nella Piazzetta Carlo Zauli del capolavori di Dino Risi, Caro papà (1979).

Informazioni

Comunicato stampa


2 agosto dalle 19,30, Piazzetta Carlo Zauli, Faenza

CINEMA. Evento speciale Cinema DiVino

Christian Caliandro incontra Patrizio Gioffredi (regista) e Christian Uva (critico cinematografico)

a seguire

Cinema DiVino presenta il film Caro Papà (Dino Risi, 1979, pellicola 35 mm)

Il quinto appuntamento del ciclo di incontri “Storia come natura: gli anni ’70 e Carlo Zauli” si concentra sul territorio culturale che forse più di tutti ha articolato e articola l’immaginario di quel decennio: il cinema

La conversazione si accompagnerà ad un evento speciale realizzato da Cinema DiVino, con la proiezione nella Piazzetta Carlo Zauli del capolavori di Dino Risi, Caro papà (1979).

Il dialogo con il critico Christian Uva, specialista di cinema italiano anni ‘70, e con il regista Patrizio Gioffredi (La Banda del Brasiliano) ruoterà attorno a due temi principali: che cosa rimane negli ultimi anni, nel periodo cioè compreso tra Romanzo criminale (2005) e Romanzo di una strage (2012) dei filoni principali – cinema politico e d’inchiesta (Rosi, Damiani, Petri, Bellocchio); commedia italiana terminale (Monicelli, Risi, Scola); poliziotteschi (Lenzi, Castellari, Martino) – di quella stagione cinematografica? E che tipo di immagine degli anni Settanta il cinema sugli anni Settanta sta proiettando sui nostri schermi, fisici e mentali?