Che Lin – Il mondo della fragranza

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO DOLOMITI
Via Dolomiti 11, Milano, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 15,30 –19,00

Vernissage
24/10/2016

ore 18.30

Artisti
Che Lin
Curatori
Andrea Lacarpia
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Nei propri dipinti, l’artista cinese Che Lin rappresenta visioni dai toni leggeri in cui la realtà è mondata dal superfluo per rivelare solo lievi tracce in cui lo sguardo riposa, agevolando l’apertura della mente ad una condizione meditativa.

Comunicato stampa

La storia dell'essere umano è da sempre accompagnata dalla necessità di trascendere la realtà mondana per accedere alla dimensione spirituale, in cui l'esistenza rivela la sua essenza metafisica.
La ridondanza delle immagini, dei suoni e delle parole che determinano la vita dell'uomo contemporaneo, saturano i sensi riducendo la capacità di percepire gli stimoli più sottili, le impalpabili epifanie di bellezza che si mostrano all'animo sereno.
Nei propri dipinti, l'artista cinese Che Lin rappresenta visioni dai toni leggeri in cui la realtà è mondata dal superfluo per rivelare solo lievi tracce in cui lo sguardo riposa, agevolando l'apertura della mente ad una condizione meditativa.
Fluttuanti e svuotati dal peso materiale, paesaggi e forme organiche appaiono senza imporsi, sfumati con colori dalle tonalità pastello uniti in sapienti accordi cromatici.
Il mondo viene quindi trasposto in forme eteree, in cui l'artista sembra rappresentare non più l'apparenza fisica delle cose, ma le loro peculiarità immateriali.
Collegando la propria ricerca pittorica alla cultura buddista, la stessa artista dichiara di voler descrivere il "mondo della fragranza", una dimensione in cui poter percepire il fresco profumo dello spirito immateriale occultato delle necessità del corpo e dalle illusioni della mente agitata.
La fragranza, simbolo di liberazione dal saṃsāra, il mondo materiale permeato di dolore e sofferenza, nei dipinti di Che Lin si rende visibile, descritta con immagini delicate, forme sussurrate che si dissolvono in una luce soffusa e ben calibrata.
La pittura diviene quindi atto meditativo che non rappresenta l'apparenza esteriore ma suggerisce il nucleo immateriale delle cose, facendosi ponte tra corpo e spirito.

Che Lin è nata a Han-Dan nella provincia di HeBei nel 1980, si è laureata nel college di Hebei Normal University con un master sulle arti nel 2006. Attualmente è professoressa alla North China University di Scienza e tecnologia. A vinto numerosi premi in rassegne artistiche nazionali.