Che cosa sono gli oggetti?

Milano - 08/04/2016 : 10/04/2016

Che cosa sono gli oggetti è la domanda con cui si confrontano Giovanni Copelli e i dieci artisti da lui invitati. Partendo da questo spunto e attraverso un processo collettivo di discussione e confronto, i partecipanti sono giunti a concepire i lavori che vanno a comporre la mostra.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO TIAN QI
  • Indirizzo: via Bastia 5, (zona Ripamonti) - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 08/04/2016 - al 10/04/2016
  • Vernissage: 08/04/2016 ore 18
  • Curatori: Giovanni Copelli
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Orari di visita: venerdì 8 aprile: 18-23 sabato 9 aprile: 11-23 domenica 10 aprile: 11-21
  • Email: preliminarygroup@gmail.com

Comunicato stampa

Preliminary Group presenta:
che cosa sono gli oggetti?
una mostra curata da Giovanni Copelli assieme a:
Enrico Boccioletti, Costanza Candeloro, Andrea Magnani, Nicola Melinelli, Parasite 2.0, Margherita Potenza, Mark Scartani
8, 9, 10 aprile 2016
Inaugurazione venerdì 8 aprile, ore 18
Centro Tian Qi, Via Privata Bastia 5, 20139 Milano
Che cosa significa oggi parlare di oggetti? Quali sono le implicazioni pratiche, filosofiche, o addirittura politiche che sottendono tale categoria?
Che cosa sono gli oggetti è la domanda con cui si confrontano Giovanni Copelli e i dieci artisti da lui invitati

Partendo da questo spunto e attraverso un processo collettivo di discussione e confronto, i partecipanti sono giunti a concepire i lavori che vanno a comporre la mostra.
La mostra collettiva diventa un’occasione per raccogliere diversi punti di vista e così sondare quelle che sono le affinità, ma anche i contrasti, tra i diversi approcci e identità che caratterizzano i singoli artisti. In questo senso la mostra intende fungere da specchio antropologico di un contesto più allargato che si completa al momento dell’apertura al pubblico.
I visitatori di questa mostra si confronteranno con la domanda che le dà il titolo trovandosi a essere stimolati su più differenti canali percettivi. Essi si aggireranno in un percorso di opere che fanno esplodere e risuonare la questione iniziale, moltiplicandone le sfaccettature come un caleidoscopio, e troveranno a loro disposizione come guida una pubblicazione che raccoglie un contributo fornito dagli artisti stessi a commento delle loro opere.
* Preliminary Group o PRE è un progetto collettivo fondato da un gruppo di artisti, uniti dal desiderio di dar vita a tutte quante quelle idee che non trovano spazio nella loro pratica artistica individuale.

Come il nome dell'organizzazione suggerisce, la politica di PRE si concentra nello stabilire le condizioni preliminari a un incontro fruttuoso di talenti creativi individuali e abilità. Prima ancora di dare alla propria attività degli obiettivi definiti, Preliminary Group intende circoscrivere uno spazio sperimentale dove diverse esperienze si ritrovino e dando luogo a un processo di dialogo e cooperazione.

Preliminary Group* presents:
che cosa sono gli oggetti?
an exhibition curated by Giovanni Copelli together with:
Enrico Boccioletti, Costanza Candeloro, Andrea Magnani, Nicola Melinelli, Parasite 2.0, Margherita Potenza, Mark Scartani
8, 9, 10 April 2016
Exhibition opening Friday. 8 April, 6pm
Centro Tian Qi, Via Privata Bastia 5, 20139 Milano
"What are objects?" is the question confronting Giovanni Copelli and the seven artists he invited. What does it mean to talk about objects today? What are the practical, philosophical or even political implications that underlie this category?
Through a process of collective discussion and exchange, the participants have come together to create the objects which make up the exhibition. This is an opportunity to gather different points of view: to discern the similarities and anomalies which characterize their different approaches and identities.
The exhibition aims to serve as a reflection on the broad cultural context that regards objects, based on ongoing discussions which will end with the show. The work being represented will consist of a multidisciplinary approach regarding the theme, a review of each artist's process and reflections will be available during the show.
*Preliminary Group or PRE is a collaborative project initiated by a group of artists, brought together by the desire to activate all ideas that do not find space in their individual artistic practice.
As the name of the organisation suggests, the policy of PRE focuses on establishing the preliminary conditions to a fruitful encounter of individual creative talents and abilities. Before trying to define clear objectives to its activity, Preliminary Group aims to frame an experimental space where different experiences can come together and give rise to a process of dialogue and cooperation.