Cesare Berlingeri – Andar per stelle

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO CULTURALE ALTINATE - SAN GAETANO
Via Altinate 71, Padova, Italia
Date
Dal al

15 - 19, lunedì chiuso

Vernissage
06/12/2012

ore 18

Biglietti

ingresso con tessera RAM

Artisti
Cesare Berlingeri
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La mostra Cesare Berlingeri. Andar per stelle riassume oltre due decenni di lavoro di Cesare Berlingeri, contemplando inoltre un’installazione di tipo ambientale realizzata dall’artista appositamente per la mostra e dedicata al tema dei quattro elementi naturali, tema caratterizzante l’edizione 2012 di RAM.

Comunicato stampa

La mostra Cesare Berlingeri. Andar per stelle riassume oltre due decenni di lavoro di Cesare Berlingeri, contemplando inoltre un’installazione di tipo ambientale realizzata dall’artista appositamente per la mostra e dedicata al tema dei quattro elementi naturali, tema caratterizzante l’edizione 2012 di RAM.
Le numerose opere selezionate si collocano idealmente in uno spazio di transizione tra la scultura e la pittura, mentre il loro versante concettuale indica al tempo i valori primari, universali del prodotto artistico, e quelli emblematici relativi alla nostra vita ed a ciò che ci circonda. Andar per stelle sarà accompagnata da un catalogo che analizzerà criticamente il percorso espressivo dell’artista e presenterà le opere in mostra.
L’intero progetto, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione di Padova e Vecchiato Art Galleries, è a cura di Luca Beatrice.

7 dicembre 2012-27 gennaio 2013
Padova, Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Inaugurazione: giovedì 6 dicembre 2012, ore 18
Pieghevole invito
Comunicato stampa
Le opere di Berlingeri “abitano” un luogo di transizione tra la pittura e la scultura, ma è anche il loro versante concettuale ad esprimere degli ideali attraversamenti, raccordando i valori primari, universali del prodotto artistico con la sua capacità di trasmettere una visione non convenzionale del mondo e di tutto l’esistente.
Contrassegnato inizialmente dalla volontà di indagare l’identità puramente linguistica della pittura, il lavoro di Berlingeri è in seguito approdato ad un ordine più ampio di riflessioni, anche grazie al ricorso ad una prassi operativa tanto essenziale quanto, negli esiti, sorprendente: quella della piegatura della tela dipinta.
Rimandando ipoteticamente alla concezione cosmologica di Leibniz, nonché a quello che è uno degli stilemi dell’arte barocca, la piega rappresenta per l’autore la conformazione segreta della realtà sensibile, nonché una proiezione emblematica del suo perenne divenire.
Dal ripiegarsi serpentino delle sue tele monocrome, le quali possono accogliere la presenza del segno, del disegno, della scrittura, Berlingeri fa scaturire un’interessante dialettica tra il mostrare ed il nascondere, tra rivelazione e mistero. La possibilità di dare vita ad una varietà potenzialmente infinita di configurazioni plastiche, consente all’artista di muoversi con disinvoltura nei territori dell’analogia e dell’allusione, trasformando le sue opere pittoriche in altrettanti corpi di ascendenza biologica oppure oggettuale.

Cesare Berlingeri è artista eclettico, rigoroso nell’impostazione formale eppure suadente quando decide di immergersi nella componente più favolistica e spirituale dell’arte. Se il minimalismo costituisce un punto di partenza obbligato per quelli della sua generazione, emersi all’inizio degli anni ‘70, Berlingeri cerca un immediato superamento in una riflessione che coinvolge prima di tutto la superficie delle opere. La pelle. Il tessuto. Il colore che diventa forma. Pittore e scultore, dotato di un occhio scenografico non comune, ama farsi sorprendere dalle cose e di queste punta all’essenza, senza trattenersi nella narrazione. Perciò raramente troviamo immagini, ma solo frammenti, residui, polvere. Come la polvere delle stelle che accompagna il visitatore in oltre trent’anni di lavoro (di Luca Beatrice).

La mostra è inserita nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città, da ottobre 2012 a gennaio 2013.

FAI-Delegazione di Padova

Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
“Un luogo del cuore e dell’anima dove l’identità storica e memoria della città si fondono” (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova