Cercando Conrad

Genova - 17/05/2014 : 12/10/2014

Una mostra celebra lo scrittore Joseph Conrad in occasione del centenario del suo passaggio in Italia. L’autore polacco naturalizzato britannico (nato Józef Teodor Nałęcz Konrad Korzeniowski), fondamentale nella storia della “letteratura del mare”, è protagonista dell’esposizione “Cercando Conrad. Storie e navi di uno scrittore marinaio”.

Informazioni

  • Luogo: GALATA MUSEO DEL MARE
  • Indirizzo: Calata De Mari 1 - Genova - Liguria
  • Quando: dal 17/05/2014 - al 12/10/2014
  • Vernissage: 17/05/2014
  • Generi: documentaria

Comunicato stampa

Una mostra celebra lo scrittore Joseph Conrad in occasione del centenario del suo passaggio in Italia. L’autore polacco naturalizzato britannico (nato Józef Teodor Nałęcz Konrad Korzeniowski), fondamentale nella storia della “letteratura del mare”, è protagonista dell’esposizione “Cercando Conrad. Storie e navi di uno scrittore marinaio”, allestita al Galata Museo del Mare di Genova dal 17 maggio al 12 ottobre per poi essere trasferita all’Acquario di Milano e al Museo della Marineria di Cesenatico

Il percorso espositivo, curato da Pierangelo Campodonico, Giancarlo Costa e Massimo Rizzardini, è concepito come un invito alla lettura: è una sorta di “gioco dell’oca” in cui ogni tappa consente di scoprire l’opera e la vita dello scrittore. Viene evidenziato, in particolare, il legame con la città, dove l’autore soggiornò nel 1914 rimanendone così impressionato da farne lo scenario di un libro incompiuto, "Suspense", pubblicato postumo nel 1925. alla rassegna si affianca un programma di letture e presentazioni bibliografiche. L’evento dà avvio ai festeggiamenti per il decennale del Galata.