Centro-Periferia. Venice Edition

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO FLANGINI
Cannaregio 252 , Venezia, Italia
Date
Dal al

dalle ore 10:00 alle 18:00, chiuso il lunedì.

Vernissage
30/10/2015

ore 10

Patrocini

l’edizione veneziana della mostra è promossa dal Comune di Matelica, dal Comune di Milano e dalla Provincia Autonoma di Trento, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Gervasuti e Valorizzazioni Culturali ed è patrocinata dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Artisti
Alessandra Baldoni, Michele Parisi, Enrico Boccioletti, Tania Brassesco, Lazlo Norberto Passi, Isabella Mara, Francesco Irnem, Daniele Franzella, Ovidiu Leuce, Ekaterina Maximova, Yael Duval, Vineta Kaulaca
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Centro-Periferia, il Concorso Internazionale per Giovani Artisti promosso da Federculture, approda a Venezia con un’esposizione speciale.

Comunicato stampa

Centro-Periferia, il Concorso Internazionale per Giovani Artisti promosso da Federculture, approda a Venezia con un’esposizione speciale che verrà inaugurata venerdì 30 ottobre presso Palazzo Flangini e sarà visitabile fino al 22 novembre.

La mostra, sostenuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Dipartimento della Gioventù, è un’antologica dei giovani talenti emersi nel concorso e presenterà opere che spaziano dalla pittura alla scultura alla fotografia, installazioni e performance, confluendo spontaneamente intorno a tematiche comuni come la città, l’integrazione e la memoria.

Gli artisti italiani e stranieri, selezionati dal prestigioso Comitato Scientifico del progetto, sono: Alessandra Baldoni; Enrico Boccioletti; Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto; Yael Duval (Repubblica Dominicana); Daniele Franzella; Francesco Irnem; Vineta Kaulaca (Lettonia); Ovidiu Leuce (Romania); Isabella Mara; Ekaterina Maximova (Russia); Elisa Nicolaci; Michele Parisi.

Tutti si sono distinti, o hanno vinto, nelle diverse edizioni di Centro-Periferia, il concorso istituito nel 2006 da Federculture con l’obiettivo di far emergere i nuovi talenti under 35 nelle arti visive e dare loro reali opportunità di inserimento nel mondo dell’arte.

In questo percorso la mostra di Venezia rappresenta un ulteriore passo in avanti del progetto Centro-Periferia: l’apertura concomitante con la Biennale Arte sarà, infatti, una grande occasione di promozione del lavoro degli artisti, oltre che un’opportunità di scambio e confronto.

Il concorso Centro Periferia nasce da un’ampia alleanza tra istituzioni culturali internazionali ed enti locali, attraverso la quale si vuole valorizzare il contributo dei territori nella formazione e nella promozione dell’arte contemporanea giovanile. In particolare l’edizione veneziana della mostra è promossa dal Comune di Matelica, dal Comune di Milano e dalla Provincia Autonoma di Trento, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Gervasuti e Valorizzazioni Culturali ed è patrocinata dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’iniziativa è sostenuta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – Dipartimento della Gioventù ed è patrocinata dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.