In occasione del week-end delle Arti Contemporanee a Torino, gli spazi occupati della Cavallerizza Reale ospitano una serie di iniziative promosse da artisti che hanno deciso di offrire il proprio supporto alla lotta della cittadinanza contro la privatizzazione del patrimonio storico culturale del complesso della Cavallerizza Reale.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione del week-end delle Arti Contemporanee a Torino, gli spazi occupati della Cavallerizza Reale ospitano una serie di iniziative promosse da artisti che hanno deciso di offrire il proprio supporto alla lotta della cittadinanza contro la privatizzazione del patrimonio storico culturale del complesso della Cavallerizza Reale



Tra le varie iniziative in programma l'installazione dell'opera di Mauro Cuppone "Not Here" che segna la mappa degli spazi "occupati", la videoart lounge con opere di oltre 40 artisti internazionali, e il primo scalo del "Pirate Dream Tour", di Coniglioviola in collaborazione con CO.H., che accoglierà i cittadini nel ventre del Coniglio Pirata per raccogliere (bi)sogni e desideri sul futuro della Cavallerizza.



Di seguito il programma dettagliato degli eventi.



venerdì 7 novembre ore 18

NOT HERE di Mauro Cuppone. Inaugurazione dell’opera permanente.


“NOT HERE” è un’opera d’arte site specific che tutti possono facilmente riprodurre, formata da una croce di grandi dimensioni dipinta a terra con al centro una scritta: “not here”. “NOT HERE” è una dichiarazione "politica" / segna la mappa degli spazi occupati (e li "protegge") per il diritto di avere una casa / è un'utopia realizzata.

http://maurocuppone.wordpress.com/category/not-here/


da venerdì 7 a domenica 9 novembre

VIDEOART LOUNGE


Un ciclo di proiezioni no-stop, 24 ore su 24, di opere videoart di artisti internazionali che hanno risposto alla chiamata in supporto di Cavallerizza Reale.


ARTISTI IN MOSTRA: Andrea Abbatangelo, Nina Alexepolou, Loredana Antonelli, Apotropia, Armsidea, Paolo Bandinu, Roberto Battista, Giuseppe Bisceglia, Collectif Jean Meslier, Coniglioviola, Tiziana Contino, Luciano D'Onofrio,Alexei Dmitrev, Fannidada e Erica Brizzi, Eva Frapiccini, Kuesti Fraun, Bruno Geda, Alessandro Gioiello, Gruppo E Qui, Andrew Hope, Il Motorediricerca e Alessandra Giannandrea, Julius Kaiser, Leonid Kalyadin, Erique La Corbeille, Fran Le Jeune, Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, Micron, Domenico Olivero, Roberta Orlando, Giovanni Saetta, Mauricio Sanhueza, Jonhatan Soverchia, Mery Sut, Enrico Tealdi, Alessia Travaglini, Angela Viora


Proiezione speciale: “SPACE METROPOLIZ” di Fabrizio e Boni e Giorgio De Finis


da venerdì 7 a domenica 9 novembre ore 16-22

PIRATE DREAM TOUR / 1° Scalo.

Di Coniglioviola in collaborazione con CO.H.

Prima tappa di un viaggio nel ventre del Coniglio Pirata che si snoderà attraverso i principali centri occupati in Italia e all’estero.

Il gigantesco Coniglio Pirata, protagonista dell’Attacco Pirata alla Biennale di Venezia del 2007, ospiterà un video confessionale dentro al quale i cittadini potranno dare voce, di fronte a una videocamera, ai propri sogni e desideri sul destino della Cavallerizza.

http://www.coniglioviola.com/it/pirate-dream-tour-primo-scalo-cavallerizza-reale/


PERFORMANCE IN PROGRAMMA:


venerdì 7 novembre ore 20

COLTIVATORI DI MUSICA ITINERANTE - Performance

Una resistenza gastrofonica viaggiante, un carrello-cucina, un westfalia, un dj-set, patate e farina che lavorandoli diventano gnocchi, suoni che si intrecciano agli odori. Perché ballando si digerisce meglio!


domenica 9 ore 22

UOMO SU MURO CON SUONI, prova aperta della performance di Rocco Di Bisceglie e Gianluca Bottoni. Orchestrazione improvvisa di suoni e rumori degli spazi ”battuti” da un corpo in spontaneo movimento, dedicata a tutti coloro che saltano contro i muri...- «Quando nell'appartamento c'è troppo silenzio e fuori è grigio, nebbia e non succede niente, allora penso: dai, salta ancora una volta verso il muro!»” ― Peter Schneider, Il Saltatore del Muro