Casual Bystanders
Nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), la compagnia Chiasma presenta Casual Bystanders, performance ideata e diretta da Salvo Lombardo, in scena con Lucia Cammalleri e Daria Greco.
Comunicato stampa
Associazione Culturale Dello Scompiglio
presenta
21-22 aprile 2018
Salvo Lombardo / Chiasma
Casual Bystanders
ideazione, coreografia e regia Salvo Lombardo
con Lucia Cammalleri, Daria Greco, Salvo Lombardo
sovrapposizioni sonore Salvo Lombardo su musica di Luc Ferrari
disegno del suono Fabrizio Alviti
produzione Chiasma | co-produzione Fabbrica Europa, Festival Oriente Occidente, Capotrave/Kilowatt
con il sostegno di Anghiari Dance Hub; e di Inteatro Festival; DiD Studio/Danae Festival; Teatro Spazio Electa/ACS Abruzzo; Villaggio d’Artista; Verdecoprente Residenze; Centro di Palmetta; [Non] Museo
Sabato 21 (ore 19.30) e domenica 22 aprile (ore 17.30), nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), la compagnia Chiasma presenta Casual Bystanders, performance ideata e diretta da Salvo Lombardo, in scena con Lucia Cammalleri e Daria Greco. Una riconfigurazione in forma coreografica di un corpus di gesti “non straordinari”, raccolti e “archiviati” dallo stesso regista, a partire dalla relazione con i passanti in spazi pubblici, tra il 2014 e il 2015.
Dalle note di regia: “Casual bystanders muove dai concetti di percezione e reale in rapporto all’acquisizione di dati fisici e storici di micro collettività casuali e dei passanti occasionali che provvisoriamente le compongono. (…) Le azioni di raccolta di queste informazioni fisiche, nel loro contesto urbano, sono state finalizzate all'elaborazione dal vero di un certo numero di frammenti motori e gestuali ‘archiviati’ attraverso il corpo e poi trascritti in forma di enunciati su dei taccuini, numerati progressivamente, per essere rielaborati successivamente in forma coreografica: dal procedimento mimetico alla trasfigurazione del gesto semplice; tra le rovine del movimento, nel sedimento di qualcosa che è già-stato, per esperire un corpo- presente.”
Progetto vincitore del bando CID Cantieri 2016 | progetto vincitore del bando Anghiari Dance Hub 2015 | progetto selezionato Movin’Up_GAI | secondo classificato Premio Arte nel Giardino di Irene 2015_Ass. Irene Brin | GNAM | selezionato Artefatto10_Reset | GAI
Domenica 22 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, la performance sarà preceduta da “L’archivio delle cose che passano”, masterclass gratuita a cura di Salvo Lombardo, rivolta a danzatrici, danzatori, performer o a chi interessato, sulla riproduzione “dal vero” e ricomposizione di porzioni di movimenti e gesti tratti dall’archivio motorio che ha portato alla creazione di “Casual Bystanders”.
Iscrizioni aperte fino al 16 aprile 2018, modulo scaricabile sul sito www.delloscompiglio.org.
Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All'interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all'Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l'omonima Associazione Culturale. L'Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.
www.delloscompiglio.org
Biglietti
Performance Casual Bystanders: intero € 12,00 – ridotto € 7,00
La partecipazione alla masterclass “L’archivio delle cose che passano” è gratuita